16 settembre 2011

Toto-velivolo

Avete ragione: me la sto tirando troppo! Ma se devo passare del tempo davanti ad un monitor del PC a simulare un tour preferisco scegliermi qualcosa di comodo che mi invogli a continuare e mi renda le cose il più facile possibile: non credete che sia giusto? La prima tappa del ‘”ANCORA SENZA NOME TOUR” è pure già pianificata, ma senza un nome ufficiale e senza la scelta del velivolo non si parte. Ringrazio tutti quelli che stanno seguendo me e Maury ed elargiscono consigli anche utili: penso a Wilm, a fabiousone e antonyroma… Tutti i vostri consigli sono stati presi in considerazione: ho scaricato anche alcuni velivoli consigliati, ma o erano incompatibili con le DX10 o avevano qualche altro difetto. Penso che ‘North-West American X Tour’ potrebbe andare visto che la ‘X’ richiama sia FSX che X-Plane; sentiremo che dice Maury. L'idea di sostituire le bandierine, da me usate nel world tour precedente, con gli animali del luogo è grande, ma onestamente non ho molta voglia di stare lì a smanettare con i programmi di grafica e poi non credo di avere le conoscenze faunistiche sufficienti.

Ma torniamo alla scelta del velivolo: ho pensato al Cessna 172 di default che è affidabile, semplice, leggero per i frame e c’è anche in X-Plane per l’amico Maury.

La luce è così perché l’ho beccata proprio nel lampeggio; questo velivolo ha molti punti positivi, ma è un po’ lento e impersonale: tra l’altro ho trovato poche livree sul web, pensavo di più. L’ala alta non mi fa impazzire perché quando viro per fare il circuito di atterraggio perdo di vista la pista, ma in compenso mi garantisce una vista laterale verso il basso buona. Il rumore del motore alla lunga mi stanca, ma ha strumenti leggibili e la possibilità di consultare il GPS.

Sono altresì rimasto stupito di come solo Carenado e Flight 1 ne facciano una versione a pagamento, ma non rappresentano un vero salto di qualità nei confronti di quello di default.

Sfrucugliando, che razza di verbo, nei miei hard-disk è saltato fuori un velivolo da me completamente dimenticato: il Carenado Commuter 114.

Come tutti i Carenado è fatto bene: piccolo, compatto e ala bassa verso cui va la mia preferenza. La visibilità interna è comunque ottima ed ho il GPS in bella vista: seguire la rotta è un gioco da ragazzi.

Un po’ troppi strumenti per i miei gusti, ma… mi piace, ma non mi convince fino in fondo, la linea è un po’ tozza (quanto sono difficile), comunque è un serio candidato.

Provo un altro Carenado: il Centurion. Questo ha anche la livrea personalizzata da un utente di Orbx che l’ha fatta su mia richiesta specifica perché in origine pensavo di usare proprio questo: bella linea, sì ala alta, ma anche carrelli retrattili che vuol dire più velocità.

Avrebbe anche le textures in HD che però preferisco non usare: la visibilità interna ha dalla sua un fantastico GPS GARMIN che però pesa un po’ sul frame e una vista laterale un po’ sacrificata dai montanti del velivolo.

Poco dopo questa immagine un bel ‘Out of Memory’, mai visto con le DX10, mi butta fuori da FSX Sorpresa. Pensare che ho fatto anche una tappa precedente senza problemi: o è il fatto che continuavo a cambiar velivolo oppure è un aereo al limite con l’uso della memoria.

Altro giro, altra corsa: scopro un piccolissimo velivolo che nella realtà è di fabbricazione italiana di cui esiste una demo: il Tecna Sierra LSA che potete vedere dal vero qui. Ok, essendo una demo ha scritte varie in giro, ma riesco a farmene un’idea: carino, piccolo, ala bassa, velocità stile 172.

A parte le scritte DEMO ha anche la limitazione dell’elica ferma e la livrea solo bianca: lo trovo molto simpatico e il programmatore della Ant’s Airplanes ha un PC uguale al mio e quindi è fluidissimo. La visuale dall’interno, nonostante le limitazioni della DEMO, è ottima ed è ad ala bassa. C’è pure una livrea fittizia stile Frecce Tricolori; il prezzo non è proibitivo perché sono meno di 20 dollari, in più ha modellate le gocce d’acqua sul vetro quando piove, cosa che in FSX non è prevista.

Quasi quasi… certo è un velivolo sportivo, non velocissimo, forse poco adatto ad un tour con quelle ruote di fuori, ma è italiano ed ha una visuale dall’interno verso l’esterno veramente buona ed in più ha il GPS nel cockpit (tra l’altro questo è il vecchio cockpit, il nuovo update è pure più tecnologico).

Sono quasi deciso, ma aspetto consigli anche da voi; poi ho commesso un errore grossolano: ho reinstallato questo qua sotto!

Mamma mia che ricordi! E che bello! E che fluido! Con l’SF-260, link a quello vero qua, ho fatto il mio primo tour in FS2004 andando da Bolzano a Capo Nord, poi ho fatto il Tour della Route 66 in FSX e questo fantastico velivolo non mi ha mai deluso. Visuale ottima, anche se senza GPS visibile nel cockpit, ala bassa e velocità notevole oltre che grande maneggevolezza.

In FS2004 ero riuscito ad inserire il GPS nel cockpit, ma non ricordo più come avevo fatto e da dove avevo scaricato la modifica.

La decisione si presenta bella difficile: aspetto commenti e vi lascio con una bella virata (che con il Cessna me la sogno!)

6 Comments:

Maury said...

Ancora una volta con il tuo Blog..fai faville..fantasticare sulla scelta del velivolo è una cosa stupenda,anche se stressante,per noi che la dobbiamo fare....per il nome io ti dò il mio consenso,mi piace molto e non vedo controindicazioni, per il velivolo, sicuramente il Fantastico SF 260 non ha rivali e penso sia al momento il migliore,il GPS penso funzioni quello di serie di FSX,ma stasera controllo,dato che chitto chitto ho reinstallato FSX con gli splendidi scenari ORBX...e stasera voglio provare....a presto..Maury
P.S. Ho sempre x-plane,tanto è su di un altro HD....

Maury said...

Sì basta premere shift 2 e compare il GPS di serie di FSX.....Che scenariii...se riesco stasera ci faccio un voletto....anche se la fluidità di x-plane non c'è,ma non si può avere tutto, ho visto nella copertura dello scenario di Google earth certi aeroportini sui laghi...uauuu...a presto con buone nuove...Maury

Vigilius said...

Ok, sapevo che così era possibile vedere il GPS, ma sul cockpit sempre a vista è più comodo e meno invasivo. Sei rimasto di nuovo affascinato da FSX? Magari fammi sapere dove sono quei piccoli aeroporti sui laghi che ci passo o almeno ci provo.

wilm said...

Beh...che dire? Certo che sai come intrigare il prossimo...
Per il nome può andar bene quello che hai escogitato( ma anche altri potrebbero funzionare).
Per l'aereo alla fine solo tu puoi valutane al meglio pregi e difetti visto che lo dovrai usare al lungo...l'SF-260 non è male direi visto che il Cessna 172 di default ti sembra lento e impersonale.
In ogni caso...buena suerte!
P.S.: un saluto per Maury,che seguo in paralleo(...non mi voglio incasinare cambiando browser)

Vigilius said...

Se avete altri nomi proponete pure ;-)
Non devi cambiare browser, ma solo affiancarlo ;-)

antonyroma said...

Carenado Commuter

 

blogger templates 3 columns