02 settembre 2011

Ma che brutta giornata!

Non mi riferisco al tempo che oggi è soleggiato e pure umido, ma ad un insieme di circostanze abbastanza sfortunate che nella vita possono capitare. Mi alzo tranquillo al mattino e, come sempre, vado a prendere il pane per la moglie che mangia al lavoro (un panino appunto così non le viene la gastrite come a me), faccio colazione e accompagno la moglie alla macchina per salutarla prima che vada al lavoro (quando inizieranno le lezioni scolastiche sarà il contrario): apre l’auto con il portachiavi e… l’apertura è stata l’unica cosa che ha fatto prima di morire del tutto (l’auto, non la moglie). Ma come? Sono andato a prendere il pane e non aveva problema alcuno, sempre partita al primo colpo! Nulla da fare, rimane muta: la batteria è andata! Prende la mia e va al lavoro: a me tocca capire cosa fare per ripararla. Attraverso uno strano giro di telefonate arriva l’uomo che mi ha venduto l’auto – una new Twingo che ha solo 3 anni e mezzo e 45.00 km., praticamente nuova per i miei parametri – ed arriva con un booster: mai visto, ma è una valigetta con due cavi e la macchina riparte al primo colpo. Meno male, solo la batteria anche se 3 anni e mezzo mi paiono pochini come vita di una batteria. Parto e faccio per andare dal concessionario per cambiare appunto la batteria e a 500 metri dallo stesso la macchina si imballa completamente: il display ha la lucina del motore che lampeggia, mostra una preoccupante chiave inglese e fa bip bip bip bip… Se provo ad accelerare sembra spegnersi, allora decelero e riesco ad andare solo in prima e seconda marcia a non più di 20 km/h, ma con evidente sofferenza del motore che non fa rumori strani, ma semplicemente non ce la fa, arranca. Con tutti che mi suonano - ma che ci posso fare io se l’auto non va? – arrivo al concessionario e la devo lasciare là in attesa di notizie mi auguro non troppo costose, ma ci credo poco. Di sicuro le auto non sono più quelle di una volta: questa New Twingo è stata presa dando via una Clio di 13 anni che non aveva mai dato problema alcuno. Questa è praticamente nuova e ci ha lasciato a piedi! Naturalmente trattata benissimo, tagliandi in regola etc. Torno a casa, più di 3 km. a piedi, meditando sulla sicura prossima spesa, mi metto al PC e decido di fare il mio primo volo di trasferimento verso l’inizio del mio tour; così mi rilasso e non penso al danno dell’auto. Apro REX2, scarico il meteo reale e…

Iniziamo bene: piove e non è il massimo per il VFR, probabilmente non è neppure possibile. Insomma: quando non è giornata…

3 Comments:

Maury said...

Non ti preoccupare a mè è successo di peggio:
Metà di Luglio,Sabato mattina mi alzo alle 07,00 mi faccio la Doccia,debbo andare a fare le Foto ad un Matrimonio,mia moglie mi raggiunge nel bagno ed a sua volta inizia a farsi la doccia,io mi metto davanti allo specchio,e con il rasoi elettrico mi inizio a fare la Barba meno di 10 o 15 secondi e il buio più totale mi oscura la vista ed in meno di un 100simo di secondo stramazzo al suolo, così mi hanno detto naturalmente.
Mi risveglio sentendo le urla disperate dei miei famigliari e chiedo cosa è successo.....Guardia Medica ...Ambulanza e pronto soccorso....Tutto finisce alle 18,00 circa con il rientro a casa...ed ancora ora alle volte mentre sono al bagno mi debbo portare rapidamente a straiarmi a letto,perchè mi sembra di rifare la stessa....Quì non c'è la batteria da cambiare,e nessuno mi ha detto cosa si può fare.....Un salutone...Maury
P.S. Stò preparandomi...al Tour...parti tù che parto anch'io....

antonyroma said...

Mi dispiace per la giornataccia: a settembre tutto si rimette in moto, compresi i piccoli e grandi imprevisti della vita quotidiana. Io finora ho usato REX solo per le textures ma sarei interessato anche a provare il weather engine. Non ho mai capito l'uso della pianificazione del volo di REX, se sia necessaria per una corretta visualizzazione del meteo, oppure se sia sufficiente caricare i dati all'avvio di FSX per avere un meteo dinamico costantemente aggiornato. Certo le nuvole di REX sono splendide anche se a volte può capitare che non vengano caricate le textures, perché l'installazione di REX andrebbe fatta direttamente su C: e non su programmi. Bisogna sempre controllare la cartella error log per sincerarsi che tutto sia stato installato correttamente. La differenza tra Fs2004 e FSX l'ho capita solo ora. Dopo che l'hard disk su cui erano copiati tutti i file di Fs9 è partito, non ho più avuto intenzione di reistallarlo, mentre FSX l'ho già reinstallato molte volte cercando di capire a fondo le interazioni tra i vari addons. Si vede che vale la pena. Questo perché tutto sommato con i suoi difetti, flight simulator è un software che mi ha accompagnato per oltre 15 anni, fin dalla versione del 95 quando in Italia c'era solo l'aeroporto di Fiumicino, di Ciampino, dell'Urbe, il Colosseo, San Pietro e la Torre pendente di Pisa. Nient'altro. Il realismo eccessivo in un simulatore penso che sarebbe inopportuno. E mi sembra che anche i programmatori della Microsoft siano di questo avviso, visto che la nuova versione Flight ha una grafica pressoché identica a quella di FsX arricchito con GEX,UTX,REX. Però penso che FSX resisterà ancora per molti e molti anni

Vigilius said...

Beh Maury in bocca al lupo, ho l'età per sapere che l'unica cosa che conta è proprio solo ed esclusivamente la salute. Il resto? Bazzeccole! A parte gli afgfetti che metto alla pari con la salute. Alla fine era solo la batteria, però nelle auto di oggi se finisce la corrente la centralina dà i numeri e in pratica mi limitava o non alimentava il motore ed ecco il perché dell'andatura 'a lumaca'.
Antonyroma devo dire che REX2 non mi fa impazzire e il flightplanner è in pratica inutilizzabile e infatti non lo uso; a seconda di come lo regoli ti carica il meteo della distanza che vuoi tu e poi si può aggiornare passata quella distanza oppure no. Io per ora ho messo 120 mn perché credo che non supererò mai quella distanza in un volo: carico il meteo salvo il volo e poi ricarico FSX senza il weather engine di REX2 peer stare più leggero. Con le DX10 vado fluido, ma il mare è troppo chiaro così sono tornato a FEX e tengo, per ora, solo le nuvole di REX2 che comunque mi paiono esageratissime e non le uso in HD per risparmiare RAM e perché proprio le trovo troppo posticce.

 

blogger templates 3 columns