11 aprile 2006

XP elevato al quadrato!

Oggi con l'aiuto di un mio ex-alunno (grazie Andrea) ho installato sul mio secondo hard-disk un'altra copia di XP Pro con lo scopo di installarci solo FS2004 in modo da avere un sistema snello e il più possibile pulito e un FS2004 fresco di installazione per fare dei test il più attendibili possibile. Naturalmente questo non è un lavoro di poche ore o pochi giorni, ma spero così di essere pronto quando uscirà il Phantom di Cloud9 con un sistema il più possibile ottimizzato; perché ho scelto questa soluzione ibrida? Perché mi consentiva di fare esperimenti con il mio hobby preferito senza rinunciare ad avere una macchina funzionante anche per il mio lavoro e le necessità giornaliere. Devo dire che installare due XP non è assolutamente difficile, solo in un passaggio dell'installazione bisogna stare attenti a dire che si sceglierà dove installare il sistema operativo così quest'ultimo non andrà a sovrapporsi a quello già esistente. Per ora la prima cosa che si nota è l'estrema velocità di avvio del nuovo sistema: ci credo, in quello che uso si attivano da subito 46 processi, in questo nuovo (con solo, per ora, i drivers della tastiera, del mouse e della scheda video) ne ho solo 20!!!!!!!!! Una bella differenza! Tra l'altro sto provando a fare del tutto a meno del file di swap (l'ho disattivato), in fondo 2Gb di RAM non sono uno scherzo; spero di continuare in questo esperimento con dei fruttuosi risultati.

1 Comment:

Anonimo said...

Sì, effettivamente la procedura di installazione è semplice e ben documentata anche da MS... certo, per star tranquilli abbiamo fatto qualche prova con VMware.
La disabilitazione del file di swap può essere un vantaggio in caso di molta ram, ma è necessario sempre tenerne d'occhio l'occupazione.
Buon volo!
Andrea

 

blogger templates 3 columns