21 aprile 2009

Vigilius World Tour: tappa 21, Dubai City!

Eccomi pronto alla partenza dallo scalo di Dubai City: anche al mattino c'è una spianata di aerei assolutamente incredibile. Finalmente la giornata è limpida ed ho previsto una tappa abbastanza breve in modo da poter sorvolare la città e potermi godere le sue meraviglie architettoniche moderne. Pronti al decollo? Via!

Quello che vedete, per ora, è lo scenario di default di FSX - non lo scalo che è un addon free - e devo dire che già lo spettacolo è notevole; si intuisce chiaramente che Dubai City è una città alquanto particolare.

Sullo sfondo già si vede la costruzione particolare 'a vela', l'unica che so essere di Dubai e che nella realtà si chiama Burj Al Arab; la raggiungo velocemente.

Tutto sommato è rappresentata bene e ricordo che è FSX di default (con Accelleration Pack); decido quindi di attivare lo scenario free Dubai X e subito mi si presenta un mondo quasi totalmente diverso e ben più ricco.

La 'vela' è sempre lì, sotto a destra, ma di fronte a me ci sono i famosi isolotti a forma di palma che in FSX di default sono assenti. Lo scenario fotorealistico mi permette di godere della follia di questo posto: follia, a mio modo di vedere, assolutamente inutile e senza senso.

Dopo aver girovagato un po' in lungo e in largo decido di averne abbastanza di tanto sfarzo e opulenza immotivata ed inverto la rotta, cosa non facile perché lo scenario sarà anche particolareggiato, ma il frame è crollato su valori tipo 4 o 5, assolutamente inaccettabili per divertirsi. Ok, avevo i valori dello scenario al massimo, ma anche dimezzandoli non cambia nulla.

Inserisco quindi il pilota automatico e tento di guardarmi in giro per cogliere altre stranezze.

Mi rifaccio tutta la città in senso contrario e mi metto in rotta per la prossima tappa; nel frattempo sorvolo il porto.

Mi sfugge totalmente il senso di avere una città così che, almeno su di me, non esercita alcun fascino. Mi spiegate voi che senso ha avere attrattive come queste in un posto dove ci sono 35°?

Non sono né un ecologista, né un verde, ma qui secondo me si esagera; ed io che pensavo di aver visto il massimo in Tunisia, Hammamet per la precisione, quando all'ultimo piano di un centro commerciale trovai, in pieno agosto, una pista di pattinaggio sul ghiaccio perfettamente funzionante e frequentatissima. Boh! Decido di lasciare Dubai City, con tutte le sue contraddizioni, alle mie spalle.

Anzi, già che ci sono torno allo scenario 'normale' di FSX che sarà meno interessante e preciso, ma di certo è fluido e di gran lunga più divertente.

5 Comments:

Elio said...

Belle immagini questa tratta; interessante lo scenario free, peccato che picchi così forte sul frame rate, chissà poi perchè, forse un codice da migliorare.
Concordo pienamente con te sulle valutazioni circa il lusso, lo spreco e, tutto sommato l'inutilità.
Ciao

Vigilius said...

Ciao Elio, personalmente credo che lo scenario, proprio perché free, non sia stato ottimizzato forse anche a causa dell'inesperienza di chi l'ha fatto. I professionisti, tipo FSDreamTeam o Aerosoft, sanno fare meraviglie grafiche senza incidere troppo sul frame; basta che lo scenario sia fatto secondo le vecchie regole di FS2004 (come si dice in gergo un 'porting') e il frame si dimezza di brutto. Insomma, fare scenari è una via di mezzo tra un'arte e capacità tecniche non indifferenti, non tutti sono in grado. Aggiungi poi che tengo le impostazioni belle alte e la frittata è fatta.

wilm said...

Per la serie..."senza soldi non si canta messa".
Gli scenari free sono appetibili perchè gratis...ma se si vuole la qualità ( peraltro non sempre è così )occorre mettere le mani al portafoglio.
Mi pare che tutto sommato la tappa di Dubai ti ha deluso.
Per il futuro...sperem che tutt el andarà ben (...come dite voi giù al nord).

Vigilius said...

Deluso mi pare troppo, di certo non è stata come mi aspettavo; forse pretendo troppo.

APA864 said...

Bellissime immagini! Anche se dici che lo scenario di Dubai appesantisce il frame, il risultato è eccezionale. Buon viaggio!

 

blogger templates 3 columns