02 aprile 2009

Vigilius World Tour: tappa 18, Mogadiscio!

Tappa abbastanza noiosa in quanto non c'è proprio nulla da vedere oltre al mare; lascierò il Kenya per giungere alla capitale della Somalia. Appena lascio Malindi mi dirigo verso il mare per seguire la costa. Dal momento che paesi grossi o interessanti non ce ne sono decido di navigare sul mare (e che mare!) avendo la costa sempre sulla mia sinistra come punto di riferimento.
Luk@ ci dirà poi se è simile o no al mare nel quale ha nuotato lui, di certo qui FSX con FEX fa faville, almeno secondo me. Per vincere la noia ogni tanto mi porto all'interno in modo da avere la costa e il mare sulla destra, giusto per cambiare prospettiva.
Lasciato il Kenya entro in Somalia; all'inizio non sembra cambiare nulla, poi si torna verso un paesaggio simildesertico con il sole che batte sul tettuccio del Mooney in un caldo allucinante. La Somalia, incredibile a dirsi, fu persino una colonia italiana, uno dei motivi per cui a dirimere gravi questioni del luogo alle volte chiamano propio noi; in fondo non siamo stati dei grandi colonizzatori se ci richiamano, sicuramente meglio noi di inglesi e/o francesi. Comunque la Somalia è purtroppo ancora oggi protagonista, in negativo, di una tragedia umanitaria di proporzioni quasi bibliche di cui non si intravede la fine. Intanto il sole tramonta alla svelta, stavolta ho calcolato male i tempi e, in un buio che non mi fa distinguere il mare dal cielo, scorgo in lontananza le luci di Mogadiscio. Più mi avvicino e più le luci della città aumentano: sembra non finire mai Mogadiscio, d'altra parte 2.500.000 di abitanti non sono pochi.
Faccio uno dei miei peggiori atterraggi, ma cercate di capirmi: chi cavolo avrà mai costruito un grattacielo così vicono allo scalo e a fianco del sentiero di discesa? Speriamo almeno di trovare da dormire un po' al fresco; saranno anche solo 28°, ma l'80% di umidità è micidiale!!!!!!

3 Comments:

Luk@ said...

ho avuto problemi in Sud America per l'atterraggio, sempre per colpa di un grattacelo.
Comunque ricordo che vicino alla costa, c'era subito la foresta e per questo, sfortunatamente, era pieno di scimmie "rubabanane", anche dispettose!
Solo questo c'è di negativo in Kenya.
Il mare è bello, non è certo come quello delle isole tropicali(quasi), ma è bollente!! Dentro l'acqua si sta da Dio. Ricordo anche che ci si scotta la pelle anche se il cielo è nuvoloso!!

wilm said...

Sarà questa la tua ultima tappa africana?
Ormai stanco del continente nero farai un balzo nel vicino oriente?
Mooney permettendo...vedremo.
Buon volo.

APA864 said...

Caspita Vigilius! Era da un po' che non passavo di qua... a parte i report bellissimi, le tue foto fanno veramente venire voglia di comprare REX...

 

blogger templates 3 columns