27 marzo 2006

Lago di Endine - 4

Le mie peripezie 'sopra' il Lago di Endine non sembrano mai finire; mi impegno sin da ora perché questa sia la puntata definitiva e, soprattutto, conclusiva. Allora, girando per i forum, specie quello di VoloVirtuale, scopro che Ultimate Terrain Europe mentre risulta essere fenomenale per le zone abitate, specie nel Nord Italia, ha evidenti carenze nei landclass (i file che 'disegnano' il territorio) del centro Italia dove questi files risultano essere ripetitivi e poco veritieri, troppe foreste (forse in Italia sarebbe meglio dire boschi); anche gli amici liguri evidenziano un surplus di boschi e foreste. Allora ho rispolverato il famosissimo Italy Landpack di Mandelli per vedere se era possibile far convivere i due prodotti. Per far ciò bisogna mettere il file di Mandelli ad un layer superiore (per intenderci in cima alla lista, io l'ho messo proprio al numero 1) e quindi mi sono recato sul 'luogo del delitto'!
.

Non me ne voglia il buon Mandelli, ma sono spariti i paesi più grossi e in generale, pur essendo le differenze veramente minime, io preferisco i landclass di UT-Europe, almeno qui. Per i più pigri, che non vogliono andare a cercare nei miei post precedenti, riporto qui sotto la stessa immagine senza Italy Landpack.

Ho interpellato lo stesso Mandelli per avere lumi a proposito e mi ha confermato che il suo landclass è alternativo a quello di UT-Europe e, quindi, allo stato attuale delle cose si deve per forza scegliere o uno o l'altro. ATTENZIONE: non sto dicendo che il lavoro di Mandelli, Italy Landpack, sia fatto male (e ci mancherebbe, dopo 4 anni rimane un vero e proprio punto di forza irrinunciabile per chi vola in Italia), sto solo dicendo che in alcune zone c'è di meglio; ad esempio ad una prima occhiata sembra che Bergamo, dove abito, sia reso proprio malino da UT-Europe, molto meglio Italy Landpack; chi vivrà vedrà. Quindi anche stavolta ci troviamo nella bizzarra situazione di dover optare per un landclass o un altro a seconda della zona in cui intendiamo volare (fermo restando che questo cambio non è possibile farlo 'al volo'). Inoltre io non conosco tutta l'Italia bene al punto da sapere come essa è in Toscana o nel Lazio ecc. Su questo caso specifico non ho dubbi, ma altrove? Per ora mi tengo UT-Europe che mi va bene più o meno dappertutto, ma con la consapevolezza che l'amico di, che ne so, Crotone mi dirà che è meglio altro.

Ora voglio spendere le ultime parole sull'illuminazione notturna di UT-Europe che, a detta loro, è un po' un'assoluta novità di cui vanno molto fieri. Ora, abilitando l'illuminazione per le strade principali ed usando le texture con low traffic ottengo questo:

Mi sembra Carnevale e/o Natale; carino, ma un po' eccessivo: chi ha mai visto tutte quelle auto passare da Monasterolo o anche solo da San Felice? (certo ci sono i rientri domenicali che sono un Calvario!) Tra l'altro sembra che settando l'illuminazione notturna si abbia il non indifferente effetto collaterale di veder sparire, anche di giorno, l'autogen (cioè le casette) in FS2004. Allora l'ho eliminato e messo la Texture very low per il traffico.

Ok, ora andiamo un po' meglio (anche perché le luci saranno carine, ma a me mangiano non pochi frame con l'assurdità di aver un miglior frame rate di giorno quando ci vedo che di notte quando non si vede un tubo); quindi il mio consiglio è: se volate di giorno eliminate l'illuminazione notturna! Dopo tutto FS2004 è un simulatore di volo e non di traffico stradale.

E con questo spero di aver finito con la telenovela del Lago di Endine, magari ora mi rivolgerò a Bergamo anche se c'è già chi sta facendo degli esperimenti (come leggo sul forum di VoloVirtuale)

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns