22 marzo 2006

Lago di Endine - 2

L'avventura del Lago di Endine in FS2004 continua... Per chi si fosse perso la puntata precedente ricordo che è possibile recuperarla qua. Ad un certo punto l'anno scorso su FsFreeware (ora tali prodotti si trovano qui)sono usciti una serie di pacchetti (basati anche su dati GPS) per migliorare le strade ed i fiumi d'Italia, l'autore di tali pacchetti è R. Taburet, un italiano che vive a Londra. A parte che installare tali addons era piuttosto macchinoso (bisognava rinominare alcuni file di default di FS2004 dal momento che non esisteva una procedura d'installazione standard) e bisognava pure avere l'accortezza di conservare i files originali (nel caso si dovesse tornare indietro), il lavoro non era male a patto di averli tutte e due; infatti se si avevano solo le strade queste spesso finivano nei laghi di default o in mezzo al mare. Per quasi un anno e mezzo ho tenuto questa soluzione che dava una buona sensazione nel volo VFR con però dei distinguo: se si installavano tutte le roads (quindi anche le strade residenziali) spariva del tutto l'autogen (cioè le casette) di FS2004 e poi vi era una quasi totale incompatibilità con tutti gli altri addons: Firenze era attraversata da due fiume Arno, Roma (by Cloud9) aveva due fiumi Tevere e Venezia (quella Lago) ... beh, era un disastro. In compenso c'era il lago di Endine con tutte le sue stradine giuste; diciamo che il lavoro di Taburet dava il suo meglio nelle zone interne e di default, sulle coste e con gli altri scenari faceva letteralmente a pugni!
Verso la fine dell'anno scorso è uscito da parte di Cloud9 uno scenario detto Fly the Lakes! dedicato al Lago di Lugano e al Lago di Como; con l'update si è allargato al Lago Maggiore ed alla Valtellina ed ho scoperto (sorpresa) che arrivava sino quasi al Lago d'Iseo e comprendeva (Gulp!) anche il Lago di Endine!
. Non c'è male devo dire; le strade sono giuste (anche se un po' troppo grosse), si vedono Casazza, Ranzanico alto; Bianzano ed Endine (anche se un po' squadrate). Riesco pure a riconoscere tutti i tornanti (oddio non sono poi così tanti) che portano dalla casa della suocera a Ranzanico alto.
Però il tutto andava un po' in conflitto con Taburet in altri posti e sparivano alcune cose nella zona di Bergamo tra cui il tracciato dell'A4 che per ogni lombardo è un must, così alla fine ho comprato un prodotto definitivo: Roads and Rivers of Europe; il risultato lo potete vedere qui sotto.
.

Anche qui il lago è ben rappresentato e le strade sono ottime (ed anche più fini), ma... già, c'è un ma! Per un motivo a me sconosciuto il tutto andava in conflitto con Fly the Lakes! (vedevo doppie strade proprio solo tra Lovere ed il lago di Endine) e l'installazione non rimuoveva probabilmente un file di default dal momento che a fianco del lago si vede chiaramente il vecchio profilo di FS2004 (quello sbagliato per intenderci) che creava un antiestetico effetto. Insomma: o io porto sfiga o il mondo di FS2004 è in aperto conflitto con il Lago di Endine. Ora non mi resta che un'ultima possibilità: installare Ultimate Terrain Europe e sperare in bene.

Ma questo lo saprete alla prossima puntata!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns