24 marzo 2006

Lago di Endine - 3

Ok, il grande giorno di provare UT-Europe è arrivato! Ricordiamoci sempre che il parametro di confronto è l'immagine satellitare di Atlante Italiano, che per comodità ho riportato qui sotto.
.
Installato UT-Europe, ben 1, 5 Gb di download (per fortuna con l'ADSL Alice ci ho messo solo 40 minuti), mi sono subito recato sul 'luogo del misfatto' e... direi niente male!
.

A onor di cronaca devo dire che rispetto alle immagini viste nelle 'puntate precedenti' ho operato anche un altro piccolo cambiamento: in queste immagini si vedono le nuove texture di Ground Environment 2006. Queste aiutano un po' nel contrasto (anche se alle volte aumentano il fenomeno del paesaggio 'blurry', slavato) e sembrano collocare meglio le texture dei paesi piccoli, per le città, invece, non mi piacciono poi molto, ma forse mi devo abituare. Per coloro i quali non conoscono la Val Cavallina mi sono permesso di fare una piccola legenda dell'immagine vista sopra per far notare come si riconoscano in modo abbastanza precisi i luoghi del lago. Tra parentesi sono stato lì settimana scorsa (il 'pranzo della domenica' a casa della suocera) e quindi ho memoria fresca del luogo; ecco qui sotto cosa si riconosce.

Non male, vero? Certo i paesi non ci sono tutti, ma i principali sì; se confrontiamo questa immagine con quella del satellite posso dire che con FS2004 allo stato attuale si possa fare poco di più. L'incredibile è che UT-Europe è più aggiornato della foto satellitare, infatti è perfettamente segnato anche il nuovo svincolo che poco prima di Ranzanico alto porta alla strada per Bianzano (questo paese perà manca); la nuova strada (come ho segnalato nell'immagine sopra) è stata costruita solo l'anno scorso! Quando poi ho visto dove c'è la casa di mia moglie (insomma, dove sta la suocera) sono letteralmente trasalito: poco ci manca che metta la freccia e svolti nel cortile! Saranno le texture o non so cosa, ma è riprodotta in modo sorprendentemente fedele. Promosso a pieni voti allora? In questa zona direi che un bell' 8 questo addon se lo prende ed è più che meritato (anche i landclass sono buoni, la zona è veramente ricoperta di boschi) anche se ho notato un discreto calo del frame rate (3-4 FPS). Su questo punto ci ho messo un po' a cercare di rendere UT-Europe digeribile al mio PC; in questo mi ha aiutato anche l'ottimo articolo di Mandelli che tra l'altro ha adottato una soluzione praticamente uguale alla mia (o io alla sua, è lo stesso). Imperdibili sono, a mio avviso, poi le spiagge: sono un'assoluta novità per FS2004 e UT-Europe le rende alla perfezione (certo non in provincia di Bergamo dove abito io) con le onde sul bagnasciuga. Ho già letto in giro che il centro Italia presenta delle landclass ripetitive e poco realistiche, ma non essendo del luogo non posso giudicare; sono invece rimasto un bel po' deluso dalla rappresentazione di Bergamo che per me è resa poco fedelmente, ma su questo mi riprometto di tornarci e magari essere un po' più oggettivo e distaccato.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns