20 marzo 2006

Lago di Endine - 1

Cominciamo con il dire che questa che sto per raccontarvi è una specie di storia infinita: quale? Il mio rapporto tra FS2004 e il lago di Endine in provincia di Bergamo, luogo, tra l'altro, dove abitava mia moglie (è di Ranzanico al lago) e dove mi sono sposato (Ranzanico alto). Capite quindi che ho un certo feeling particolare con questo posto; FS2004 e la Microsoft, invece, no!
Quando comprai FS2004 (io reduce da decine di sim militari) una delle caratteristiche che più mi attraeva era quella di volare su zone conosciute (e non la solita Corea o qualche luogo fittizio) e quindi appena finite le prime lezioni sul Cessna 172 decollai tutto tronfio da Orio al Serio (che scoprì chiamarsi LIME) e mi diressi verso la Val Cavallina a me così cara. Chiamai anche la moglie che proprio non capiva (e tuttora non capisce, ma lascia fare) tutta questa mia eccitazione per questo "gioco": ORRORE! Il 'suo' ('mio') lago di Endine non lo trovavo. Mi scusai dicendole che ero ancora inesperto e non sapevo trovarlo (oddio non è poi così difficile visto che è a due passi dal Lago d'Iseo); passai almeno un mese a cercarlo ed alla fine mi arresi all'evidenza: la Microsoft aveva prosciugato il Lago di Endine!

Come potete vedere dall'immagine qui sopra esisteva una specie di contorno, ma il lago era totalmente assente e prosciugato; la zona era tra l'altro tutta sballata in quanto anche la strada statale del Tonale passava in cresta alle colline ad ovest (come si vede chiaramente; tra l'altro anche le colline nell'installazione di default sono quasi assenti, bisogna quindi munirsi di Mesh decenti: qui ho le FSGloabal 2005, ma fanno bene il loro lavoro anche le mesh free di Mauri) ed è un'assoluta follia, pure i due paesi (ho italylandpack installato) si troverebbero in mezzo all'ipotetico lago. Eppure vi assicuro che il Lago di Endine esiste, ci sono stato giusto ieri a pranzo da mia suocera (lasagne, brasato, polenta e dolce... per la cronaca sarei a dieta! Sob!) ed anche il sito di Atlante Italiano fornisce la foto satellitare.


Come potete vedere c'è, non è poi così piccolo e ci sono anche alcuni paesini sulle sue rive, con l'opzione ingrandimento riesco anche a distinguere chiaramente la casa di mia suocera. Ho cominciato allora a tempestare di domande i vari forum (soprattutto quello di Taxiway che ora non c'è più) ed alla fine un'anima pia (che si firma Gianp) si è decisa ed ha fatto un mini-scenario per aggiungere il Lago; lo si può trovare qui.


Come potete vedere qui sopra ora si comincia a ragionare; certo il lago è un po' troppo squadrato, ma almeno la strada passa giusta ed anche alcuni paesi sono situati al posto giusto. Comunque sia un gran bel passo avanti rispetto al tristissimo paesaggio di default. Ma la stora infinita era destinata ad andare avanti ed infatti non è finita qui!

MI SCUSO SE IL MIO BLOG ALLE VOLTE NON è ACCESSIBILE O LO è IN CONDIZIONI PRECARIE, MA NON DIPENDE DA ME: DIPENDE DA ALCUNI LAVORI DI MANUTENZIONE DI BLOGGER CHE NON NE VOGLIONO SAPERE DI FINIRE!

1 Comment:

Anonimo said...

Questi Americani,eh...
Sono cosi meticolosi eppure...
Proprio il lago di Endine...
Io propongo una lettera di protesta al capo Bill... oh, mica a Gates nè, ma a Clinton...
PS:Gran bel blog prof... Steven 5gef

 

blogger templates 3 columns