02 febbraio 2006

Velocizzare l'hard-disk parte 5

Eccoci giunti alla fine, questa è l'ultima parte dedicata alla velocizzazione dell'hard-disk; se vi foste persi le 'puntate precedenti' le trovate qui: puntata 1, puntata 2, puntata 3, puntata 4. I trucchi di oggi sono tra i più pericolosi e i meno appariscenti, li cito giusto per onore di cronaca, ma la loro utilità è, per me, molto dubbia. Comunque li ho testati, ma non mi assumo alcuna responsabilità se a voi le cose non dovessero andare per il verso giusto.
.
Trucco 7
Si può incrementare la priorità della CPU per quei programmi che girano in 'primo piano' (foreground) come è giusto il caso di FS2004. Per fare ciò bisogna mettere mano al Registro di sistema che non è proprio una cosa semplice, sicura e neppure di tutti, quindi: OCCHIO!!!!! Come si fa? Si clicca su START->Esegui quindi si digita Regedit; aperto così il registro di sistema si va a cercare questa stringa:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\
Control\PriorityControl\

A questo punto si setta la voce Set the Win32PrioritySeparation su 38 (se valore decimale) oppure 26 (se valore HEX).
Il mio registry è settato così e non ho mai avuto problemi; dal momento che è una verifica che ho fatto circa 3 anni fa non mi ricordo sinceramente che impatto questa abbia sul sistema; quando reinstallerò WinXP vi saprò dire con più precisione.
.

Trucco 8
Questo è l'ultimo trucco, ma: ATTENZIONE, NON USARE QUESTO TRUCCO SE POSSEDETE UNA SCHEDA GRAFICA ATI IN QUANTO IL VOSTRO SISTEMA POTREBBE NON ESSERE PIù IN GRADO DI FARE LA SEQUENZA DI AVVIO (BOOT)
In questo trucco si tratta di assegnare l'utilizzo della memoria non ai Programmi, ma alla cache di sistema (questo trucco funziona meglio se si hanno almeno 512 mb di RAM). Per ottenere ciò bisogna agire in questo modo: Start->Pannello di Controllo->Prestazioni e manutenzione quindi si va su Sistema, si clicca il Tab (linguetta) Avanzate, si clicca su Impostazioni nella sezione Prestazioni e quindi si fa nuovamente clic sul tab Avanzate; a questo punto si cambia l'impostazione su Utilizzo Memoria da Programmi a Cache Sistema (che faticaccia!). Si chiude tutto e si riavvia il sistema per rendere effettive le modifiche e... voilà, il gioco è fatto. Beh, a me non funziona! Meglio, FS2004 parte tranquillamente, il tutto gira notevolmente più veloce (specie le texture si caricano meglio e più velocemente), ma quando torno all'interfaccia di FS2004 lo schermo mi rimane nero e devo tornare al desktop e quindi rientrare in FS2004; è come se tutta la memoria fosse allocata per FS2004 e quindi la sua interfaccia grafica (cioè dove si selezionano i voli, le opzioni, il meteo e tutto il resto) rimanesse 'a dieta' o meglio a corto di memoria. Per questo pur notando un effettivo miglioramento in FS2004 ho dovuto rinunciare ad usare permanentemente questo trucco. Magari voi siete più fortunati, ma vi ricordo: ATTENZIONE, NON USARE QUESTO TRUCCO SE POSSEDETE UNA SCHEDA GRAFICA ATI IN QUANTO IL VOSTRO SISTEMA POTREBBE NON ESSERE PIù IN GRADO DI FARE LA SEQUENZA DI AVVIO (BOOT)

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns