03 gennaio 2006

Velocizzare l'hard-disk parte 1

Buon 2006 a tutti!
Avere un hard-disk efficiente è essenziale per far girare in modo decente FS2004 così ho deciso di mettere a disposizione di tutti la mia 'umile' esperienza in proposito: non verrà detto niente di nuovo o 'epocale', ma magari a qualcuno potrà servire, se così sarà vorrà dire che avrò dato anch'io un piccolo contributo.
.
Raccomandazioni preliminari
Prima di iniziare mi sento in dovere di fare alcune precisazioni che ritengo essenziali:
  1. assicurarsi di saper usare Regedit (in realtà non tutti i trucchi lo usano, ma conoscerlo un po' non fa mai male) altrimenti si va incontro a vere e proprie catastrofi;
  2. fare il backup dei propri dati importanti: in realtà sono tutti trucchi ampiamente testati (pure sul PC sul quale sto scrivendo ora), ma la prudenza non è mai troppa (meglio pensarci prima che dopo);
  3. se non si è sicuri di ciò che si sta facendo è meglio o chiedere ad un amico più esperto o lasciare tutto come è e non fare nulla: della serie "se funziona perché romperlo"?
Detto questo io non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali malfunzionamenti del vostro sistema, il mio va ancora, dopo l'unica installazione del 2001, ed il mio povero PC ha visto testare questi e tanti altri trucchi (e non sono di certo un mago dell'informatica).
.
Consigli iniziali
Parto dal presupposto che il sistema operativo preso in esame sia WinXP e che l'hard-disk sia formattato secondo lo standard NTFS (ormai dovrebbe essere così su tutti i sistemi tranne su quelli che sono stati aggiornati da un Windows precedente o quelli su cui devono girare certi software particolari non più giovanissimi). Come si fa a sapere se si sta usando l'NTFS?
Semplice, si va in Start=>Tutti i programmi=>Accessori=>Prompt dei comandi e quindi nella finestra DOS che appare si scrive CHKDSK; la prima linea vi dirà quello che volete sapere. Se c'è scritto FAT32 vuol dire che state usando ancora il sistema vecchio; se non ci sono esigenze particolari è il caso di convertire: come? Sempre nel Prompt dei comandi scrivete:
CONVERT C: /FS:NTFS
Se avete dubbi vi consiglio di leggere ATTENTAMENTE la Guida in linea e Supporto tecnico di XP che si trova nel menù START (naturalmente ho dato per scontato che su C:\ ci siano sia WinXP sia FS2004, se così non è bisogna convertire gli hard-disk o le partizioni interessate). La conversione può richiedere molto tempo (anche ore), molto dipende dalla grandezza dell'hard-disk e dallo spazio occupato dai files. Io ho fatto ancora più semplicemente con Partition Magic 8 che prevede un'operazione di conversione guidata (c'è anche in WinXP, ma non ricordo più dove). Già solo la conversione non velocizza di per sé l'hard-disk, ma rende il sistema più sicuro e più moderno.
Secondo consiglio è quello di controllare la dimensione dei cluster del vostro hard-disk: la conversione da Fat32 a NTFS porta i cluster a 512 byte e non è la soluzione ottimale! L'ottimo è avere i cluster a 4 K; usando sempre Partition Magic 8 la cosa è facilmente ottenibile (in altro modo non so, tranne riformattare tutto, ma io sono contrario ai 'formattoni' per partito preso!)
A questo punto tutto è pronto per applicare tutta una serie di 'trucchi' che vi dirò un'altra volta altrimenti questo post diventa troppo lungo: ciao.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns