Avevo già parlato di questo parametro un'altra volta e per la precisione ne avevo discusso qua. Ora, grazie all'esperto Umberto Colapicchioni - http://www.virtualisoftware.com, sono in grado di parlarne con molta precisione in più. L'argomento è stato dibattuto sul forum di Cloud9, ma penso di fare cosa utile a tutti riportandone i risultati qua.
Il parametro TEXTURE_BANDWIDTH_MULT si trova nel file FS9.cfg sotto la sezione [Display] ed è il parametro con cui FS2004 mette 'in fila' le texture da caricare; quindi va detto subito che tale parametro non aumenta in nessun modo il frame rate e neppure migliora la qualità visiva del simulatore; agisce solo sul TEMPO di caricamento delle texture. Sarà capitato penso più o meno a tutti di notare (con il valore di default di tale parametro che è 40 o 60) il cosiddetto effetto 'poppin' (quadratoni marroni e azzurri che lentamente si aggiornano 'rivestendosi' della loro texture giusta) specie quando si guarda lateralmente o dall'esterno, oppure di lasciare letteralmente indietro le texture (che diventano via via più 'blurry', slavate) specialmente con aerei molto veloci per cui FS2004 evidentemente non era stato pensato (tipo F-104). Bene il parametro del quale stiamo discutendo non fa altro che 'schedulare' (mettere in fila) tutte le texture che servono (date dalla somma scenario + aereo + aerei AI + nuvole... insomma tutto ciò che ha una texture); se tali texture sono troppe in una volta FS2004 non fa altro che metterle in fila e caricarle successivamente. Fidatevi, prima o poi le carica; a me personalmente capitava di mettere in pausa l'F-104 e vedere dopo un po' le texture disegnarsi passando da blurry a nitide. Il problema allora si riduce ad un solo: quale valore dare a questo parametro per limitare i danni? Ehm, non lo so! Penso che ognuno debba cercarsi il proprio valore visto che dipende dall'interagire di molti fattori: quantità di RAM, memoria scheda video, velocità hard-disk, ecc. Quindi si può solo provare: come? Si parte dal valore di default e lo si alza piano piano fino a che non funziona. La regola generale è che: se il valore è troppo alto FS2004 tenta di caricare troppe texture alla volta e allora compaiono dei fastidiosi scatti, se il valore è troppo basso le texture compaiono in ritardo. La prova che tale parametro agisca sul caricamento delle texture è il fatto che io stesso, avendo appena cambiato scheda video passando da 128 mb a 256 mb, sto rifacendo le dovute prove visto che il valore precedente non mi funziona più bene: devo riottimizzarlo!
Consiglio di fare le prove su scenari particolarmente densi dove è più facile notare gli effetti positivi o negativi di tale parametro. Un grazie a Umberto Colapicchioni per avermi fatto un po' di chiarezza su tale argomento.
0 Comments:
Post a Comment