04 gennaio 2006

Velocizzare l'hard-disk parte 2

Ok, è finalmente giunto il momento di applicare qualche trucchetto per guadagnare quei 'nanosecondi' che piacciono tanto a noi flightsimmer ;-)
.
Trucco 1
WinXP di default ha un'opzione per cui ogni volta che legge un file ne scrive anche la data e l'ora dell'ultimo accesso. Sarà anche utile, ma nell'uso di tutti i giorni e in FS2004 penso proprio se ne possa fare a meno; non è un gran guadagno, però XP non deve, ogni volta che carica un file (e in FS2004 i file da caricare sono tanti, pensiamo solo alle texture del terreno), scriverne anche data e ora. Disabilitando questa opzione si guadagna un po' in 'snellezza' del sistema; come? Si torna al Prompt dei comadi (la finestra DOS per intenderci, l'abbiamo vista giusto ieri) e si scrive:
FSUTIL BEHAVIOR SET DISABLELASTACCESS 1
Dopodiché bisogna riavviare il sistema per rendere operativa la variazione. Io l'ho fatto e di certo male non fa anche se non è che tutto diventi improvvisamente una scheggia!
Se poi si pensa che il trucco sia completamente inutile basta dornare al Prompt dei comandi e riscrivere il tutto sostituendo al numero 1 il numero 0 (zero), si riavvia e tutto torna come prima.
.
Trucco 2
WinXP contiene anche un'opzione per l'indicizzazione di tutti i file; di certo è utile sui server o per chi lavora con grossi database in quanto velocizza di molto la ricerca dei file. Considerando che, esagerando, io uso la funzione 'cerca' di Explorer una volta al mese ho deciso di snellire ulteriormente il lavoro del mio hard-disk eliminando questa opzione (chiaramente ognuno decide da sé se è meglio tenerla o no): come? Si può operare in due modi:
.
  1. andare in Start=>Pannello di Controllo=>Installazione applicazioni=>Installazione componenti Windows e togliere il segno di spunta da 'servizio indicizzazione';
  2. oppure Start=>Esegui e scrivere quindi services.msc, cercare la voce 'servizio di indicizzazione' e nella colonna 'Tipo di avvio' scegliere DISABILITATO.

Eseguendo una delle due procedure al contrario tutto torna come prima; facile, no?

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns