Anche se sono passati un po' di giorni la notizia la riporto solo ora perché ho preferito fare un po' di voletti di prova per testare la qualità del prodotto. Sono uscite su AVSIM delle nuove MESH, tra l'altro freeware, delle Alpi con una fantastica risoluzione di 38 m. (LOD10); che vuol dire? Vuol dire che sono molto più particolareggiate di quelle di default di FS2004 (e qui non ci vuole molto), ma anche di quelle a 76 m. (LOD9) di Mauri o di quelle a ugual risoluzione di FS Global 2005 (da me acquistate poco tempo fa). Un esempio di quello che dico è visibile qua a fianco dove con il nuovo MB339 di CLOUD9 sto sorvolando Cortina d'Ampezzo con, sullo sfondo, le Tofane. L'autore di queste mesh è un tal Holger Sandmann che, bisogna dirlo, ha fatto proprio un gran bel lavoro usando, oltre ai soliti dati SRTM (Shuttle Radar), anche delle vere e proprie carte topografiche per colmare le evntuali lacune dei dati precedenti. Per poter visualizzare al meglio queste mesh si consiglia di cambiare un parametro nel file di configurazione di FS2004 (FS9.cfg):
.
[TERRAIN] TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL = 20
.
Questo parametro serve ad aumentare il dettaglio della griglia (LOD10 appunto) all'interno del simulatore; a dire il vero anche con il valore di default (che è 19) si notano già dei miglioramenti. Unica nota negativa è il fatto che le texture dei rilievi montuosi si caricano più lentamente, in quanto devono adattarsi a delle 'forme' più articolate, e quindi alle volte, in attesa del caricamento, appaiono come 'slavate' o poco a fuoco. Magari è ujn difetto presente solo sul mio sistema, ma non credo. Le mesh si trovano qui: ALPI Occidentali e ALPI Orientali; a causa di un piccolo bug nei pressi di Salisburgo, Holger Sandmann ha già prediposto una piccola patch, ancora in versione beta, che si può scaricare facendo clic qua.
Giusto per mostrae la bontà di tali mesh ecco a voi un'altra immagine dove si vede l'MB339 della PAN sul Passo Pordoi (notare i tornanti) con alla destra il Gruppo Sella e a sinistra il favoloso Sassolungo.
Se volete vedere altri esempi di tali mesh andate a questa pagina dove il buon 'Franz' Mandelli ci porta in giro per le Dolomiti.
0 Comments:
Post a Comment