18 gennaio 2006

Velocizzare l'hard-disk parte 4

Nonostante abbia già trattato l'argomento in precedenza c'è ancora qualche piccola cosa che si può fare per velocizzare il nostro hard-disk e quindi tentare di far girare meglio FS2004. Dato per scontato che abbiate seguite le 'puntate' precedenti (puntata 1, puntata 2, puntata 3) vediamo cosa si può fare oggi: DEFRAMMENTARE!!!!!
.
Trucco 5
Detta così sembra la cosa più ovvia del mondo, ma ho scoperto che la cosa può avere un buon impatto solo se si usa il deframmentatore giusto. Mi spiace, quello di XP fa un lavoro onesto, ma nulla più. Dopo averne provati un bel po' ho optato per O&O Defrag V8 che fa veramente un ottimo lavoro anche se, purtroppo, non è proprio a buon mercato (lo trovate qui alla non modica cifra di € 49.90, almeno io l'ho pagato così). Riconosco che l'utilizzo di un buon deframmentatore si esaurisce quasi subito; lo lanci la prima volta e, se fa bene il suo mestiere, ti mette l'hard-disk a posto. Poi, bene che vada, lo usi periodicamente per fare ordine; io lo lancio almeno una volta alla settimana sui miei due hard-disk e le loro partizioni (4 partizioni sul primo e 3 sul secondo; lo so, sono tante!) Naturalmente esistono molti altri buoni prodotti, ma questo, a parer mio, è l'unico che fa una vera differenza; non sarà forse l'aumento di prestazioni del 170% come promesso, ma su FS2004 e files molto grandi (tipo filmati) la differenza del 'prima' e 'dopo' la deframmentazione si avverte in modo sensibile. Io l'ho detto, poi fate un po' voi.
Il software in oggetto permette anche la cosiddetta 'deframmentazione offline', cioè deframmenta i files di sistema, l'MFT (Master File Table) e il file di swap (paging file) ancor prima che si carichi il sistema nella fase di boot; non è la panacea di tutti i mali, ma male non fa. Io solitamente faccio così:
  1. deframmento l'hard-disk (meglio una sua partizione);
  2. faccio una deframmentazione offline della stessa partizione tramite un reboot di sistema;
  3. deframmento nuovamente la stessa partizione con un altro piccolo trucchetto.

Trucco 6
Quale trucchetto? O&O Defrag V8 è l'unico deframmentatore che tra le sue opzioni ne ha una che sembra assolutamente 'estetica', ma che la mia esperienza mi ha detto avere una sua piccola utilità: deframmenta riordinando file e cartelle in ordine alfabetico! Fa la differenza? Un po' sì, almeno con il mio FS2004. Mi sono domandato il perché e questa è la risposta che mi sono dato: quando si carica un programma spesso lo stesso va a cercare le .dll o tutti i files necessari in sottocartelle adiacenti al programma stesso (in effetti FS2004 è tutto in una cartella con tante sottocartelle e files in altre sottocartelle); ora, se questi files e queste sottocartelle sono in ordine alfabetico penso che la testina dell'hard-disk le trovi tutte vicine e non debba saltare qua e là per tutta la superficie del piatto in cerca di esse. Non aumenta il framerate, ma tutto sembra girare in modo più fluido e sono diminuiti molto quei micro-scatti tipici di FS2004. Sono così convinto della mia teoria che ora deframmento tutte le mie partizioni (e quindi hard-disk) in rigoroso ordine alfabetico.

1 Comment:

Anonimo said...

Buongiorno prof, ho seguito il suo consiglio ed ho installato O&O Defrag: funziona a meraviglia. Appena ho un po' di tempo provo anche la deframmentazione in fase di riavvio. Grazie per la dritta!

P.S. complimenti per il blog

Giovanni Mariani
(S. Alessandro, Maturità Scientifica 1996)

 

blogger templates 3 columns