09 gennaio 2006

Velocizzare l'hard-disk parte 3

Eccoci di nuovo qui a tentare di spremere qualche altra risorsa dal nostro PC; ricordo di dare, casomai non l'aveste già fatto, una lettura anche alle 'puntate precedenti' (puntata 1 e puntata 2) di questa specie di telenovela informatica.
.
Trucco 3
Questo trucco si applica a tutti i programmi (e non solo alle cartelle come sembrerebbe) ed è particolarmente utile perché rende i programmi in XP più stabili (ognuno di essi gira in un processo separato e quindi in maniera autonoma rispetto al sistema) anche se usa più RAM. Come si fa ad ottenere questo? Io faccio così: vado in Esplora risorse, quindi vado in Strumenti=>Opzioni cartella e scelgo la linguetta con scritto Visualizzazione; a questo punto metto la flag (il segno di spunta) sull'opzione Eseguire le finestre delle cartelle in un processo separato e... voilà! Il gioco è fatto. D'ora in avanti XP aprirà le cartelle ed anche i programmi in una nuova finestra con memoria e processi separati.
.
Trucco 4
Questo trucco è consigliato dalla stessa Microsoft: se avete un hard-disk secondario (fisico, non partizionato) spostate il file di swap su questo secondo disco. Questo è un GRANDE trucco perché XP usa spesso il file di swap (a precindere dalla RAM fisica che avete) e sceglie (se ne ha la possibilità) il disco più veloce e meno occupato in quel momento. Lo swap file si imposta seguendo questa strada: Pannello di controllo=>Prestazioni e manutenzione=>Sistema=> Linguetta Avanzate, quindi impostazioni nella sezione Prestazioni, ancora linguetta Avanzate, trovare Memoria virtuale e fare quindi clic su Cambia (che fatica!) Qui potete decidere tutto sul file swap (definito di Paging da XP); consiglio di tenere quello su C (anche se io, a dire il vero, l'ho disabilitato) e aggiungerne un altro su un secondo hard-disk FISICO (lo ripeto, non una partizione; la logica è che deve girare proprio fisicamente un altro hard-disk mentre l'altro fa girare XP). Le dimensioni del file di swap? O lasciate fare a XP oppure scegliete una dimensione fissa (che permette una minore deframmentazione dell'hard-disk perché va a scrivere sempre nello stesso punto) che deve essere circa una volta e mezza la vostra RAM. Come ho fatto io? Sul secondo hard-disk fisico ho fatto una partizione grande giusto la dimensione che io ho deciso per lo swap file e la mia memoria virtuale di XP punta proprio lì; fidatevi, funziona!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns