04 giugno 2010

Vigilius World Tour: tappa 77, Spagna!

Partenza da La Rochelle in una bella giornata: direzione sud, Spagna. Mentre aspetto di arrivare nella penisola iberica sotto di me si 'srotola' la campagna francese. Il dettaglio di FSX impreziosito dall'addon GEX Europe Enhanced è veramente notevole: giudicate voi! Si arriva così a Bordeaux, città il cui nome a me ricorda quello di un buon vino (naturalmente i nostri sono migliori: W l'ITALIA!) Proseguo il mio viaggio sulla regione francese dell'Aquitania, precisamente sorvolando la costa d'argento, ricca zona piena di centri balneari. Alla fine, dopo aver attraversato un breve tratto di mare noto con il nome di Golfo di Biscaglia, arrivo in vista dei Paesi Baschi: sono arrivato in Spagna (in fondo si riesce a intravedere Bilbao).
Di sicuro c'è che da queste parti si trattano bene; guardate questo gruppo di villette complete pure di piscina condominiale! E che vista! Il mio primo approccio con la Spagna è montagnoso, d'altra parte sono alle pendici dei Pirenei e non poteva essere che così. Arrivo alla città di Burgos da me realmente visitata quando andai in gita scolastica a Santiago de Compostela; che dire? Questa 'roba' qui sotto non mi ricorda per nulla la splendida città spagnola con una cattedrale favolosa.
Passata Burgos mi ritrovo nella Spagna brulla e un po' desertica che mi aspettavo: anche se non sembra sono su un altopiano infatti ho dovuto alzare la quota di 1000 ft. per non 'strisciare' sul terreno. Arrivo a Valladolid che su FSX è poco più di niente; rimango un po' deluso, eppure è la città dove morirono Cristoforo Colombo ed Ettore Fieramosca, dove ebbe la sua residenza Carlo V (l'imperatore sul cui regno non tramontava mai il sole), dove nacque Filippo II, capitale spagnola prima di Madrid, la città del famoso editto... Ma!!!!! Continuo a guardarmi in giro sino a quando sullo sfondo intravedo anche la città di Salamanca, sede di una famosa scuola filosofica e di una delle più antiche univerità europee; qui decido di fermarmi un attimo a fare un rabbocco di carburante per poi ripartire subito.Senza offesa alcuna per gli altri paesi da me visitati, ma sorvolare l'Europa è tutta un'altra cosa: dovunque ti guardi in giro c'è storia, tanta storia per non parlare della cultura, dell'arte, ecc.

2 Comments:

Alberto "Asto" said...

Complimenti Vigilius. I tuoi report sono sempre pieni di notizie succulente. A presto.

Maury said...

Si...è vero sono pienamente d'accordo, ma la "Nostra" Storia, piena di gioia Lacrime artisti e saltinbanchi non ha Eguali...W L'Italia...

 

blogger templates 3 columns