10 giugno 2010

Vigilius World Tour: tappa 78, Mediterraneo!

Incredibile: due post in 3 giorni!!!!!!!!! Prima degli scrutini sto tentando di portarmi avanti poi... non dico nulla, ma la fine è vicina ed un po' mi spiace anche se, sinceramente, è giusto che finisca. Altro fatto incredibile è che qui a Gibilterra debba mettere la bandiera inglese: ho sorvolato l'Inghilterra, ma non ho toccato il suo suolo, però sono poi atterrato in uno dei suoi domini proprio qui sotto la penisola iberica. Decollo coreografico con rocca di Gibilterra sullo sfondo.Proseguo sulle coste meridionali della Spagna sino ad arrivare a Torremolinos: questa località l'ho sempre vista sui depliant delle vacanze e quindi l'ho guardata incuriosito. Ho finora parlato abbastanza male di come sia stata resa la Spagna in FSX, ma confrontando questa immagine sopra con una vera sono rimasto allibito: la somiglianza è notevole, guardate il porto! L'angolazione è diversa e diversa è anche la stagione, ma sono veramente molto simili. Il mio viaggio prosegue verso Málaga ed anche qua il virtuale è molto vicino al reale; non tanto i palazzi, ma la pianta della città e il porto. FSX riguadagna punti. Qui la stagione sembra ancora primaverile perché il verde abbonda su questi dolci pendii. Ehm... parlato troppo presto: basta piegare nell'interno ed ecco che spunta un paesaggio semidesertico. Proseguo verso l'interno, verso la Sierra Nevada perché voglio visitare una città dall'altissimo contenuto storico: Granada. Proprio qui c'è uno dei Patrimoni dell'Umanità: la famosissima Alhambra! Dai FSX, non deludermi, dammi un indizio, ma dove? Già nell'immagine sopra avrete visto che vicino alla montagna si vede qualcosa; sarà... Bingo! L'Alhambra in tutto il suo splendore, almeno quello che può fare FSX; la sorvolo e scatto un'istantanea dall'inquadratura per me splendida. A questo luogo è dedicato anche un famosissimo brano di chitarra classica che purtroppo non so suonare (anche se ne ho fatta una versione sovraincidendomi); però ascoltatelo, ne vale la pena (poi è Narciso Yepez, mica pizza e fichi!.

Il mio viaggio prosegue virando verso il mare sino a quando raggiungo Cabo de Palos. Si prosegue quindi verso nordest sino a raggiungere Alicante. Decido quindi di buttarmi verso il Mediterraneo per andare a dare un'occhiata alle isole Baleari. Ecco l'isola di Formentera da me visitata in un giorno un paio di estati fa. Esattamente come me la ricordavo: un tavolato senza senso con un caldo pazzesco (non ho mai capito perché è così famosa, non c'è nulla da vedere). E come al solito mi dimentico la mappa della tappa; ok, sono buono, la metto ora così vedete dove atterrerò ;-)

5 Comments:

Elio said...

Eh sì, quando le cose belle stanno per finire, prende la malinconia...
Bel post e, scusa l'orrendo gioco di parole, bei posti.
Ho gustato l'Alhambra e in generale tutta la Andalusia.

Maury said...

Bellissime Foto e poi la Spagna....Vale....che vuol dire va bene....un pò come in inglese Ok..Ciao e buon Proseguimento da Maury...

Riddick said...

Ciao,
mi presento, mi chiamo Andrea e seguo il tuo tour sin dal tuo arrivo in Giappone, anche se comunque sono andato a vedermelo tutto questo tour, iniziando dalla 1° tappa e man mano sono arrivato a tenermi al passo con i tempi, devo dire che sei un ottimo fotografo :) niente male davvero, complimenti non c'è che dire. Mi hai inoltre spinto a fare un mio tour del mondo ma su di un altro aereo e, purtroppo, senza la versione X di FS perkè il mio portatile non supporta bene la FSX quindi utilizzo FS9 quindi non è la stessa grafica ma...che importa, l'importante è avere il cuore li, dentro quell'aereo. Il mio tour consiste nel girare l'intero planisfero senza contare le tappe, e...l'ho già pianificato per intero e manco a farlo apposta impiegherò esattamente 100 tappe precise. Ti dirò dunque, GRAZIE per avermi fatto "SENTIRE" questa fantastica avventura che ho già intrapreso. Ancora tanti complimenti e scusa il commento così lungo ;) ciao e buon volo di ritorno!!

wilm said...

Sono in ritardo (perchè pressato da altri impegni)...ma spero comunque ancora in tempo per una buona paella barcellonese!
A presto.

Vigilius said...

Ciao Andrea, contento di averti 'ispirato' un bel viaggetto per il nostro pianeta; vedrai che imparerai un sacco di cose.

 

blogger templates 3 columns