17 giugno 2010

Vigilius World Tour: tappa 78, Barcellona!

Eravamo rimasti sulle isole Baleari e da lì riprendo: eccomi sorvolare lo scalo di Ibiza! Essendoci stato appena due anni fa posso confermare che è proprio così, traffico aereo compreso; ero in un villaggio sulla rotta di atterraggio e la domenica passava un aereo ogni 20 minuti e non sto esagerando.

Cerco di riconoscere i posti e rimango letteralmente 'basito': è tutto uguale! Ok, non c'è la splendida vecchia cattedrale che s'affaccia sul porto e mancano anche le antiche mura, ma la città è resa bene ed appena fuori città c'è pure il mio villaggio: vedete la piscina? Ok, se proprio vogliamo sottolizzare la piscina non aveva quella forma, ma lì c'è un villaggio turistico e FSX, meglio sarebbe dire UTX Europa, lì lo mette. Incredibile! Ma ancora non mi sono ripreso che... ma io ho fatto il bagno in questa caletta qui sotto!!!!!!!!!!! Cercate una località di nome Cala Llonga ad Ibiza e confrontatela con quella di FSX; scoprirete che è uguale. Mi riprendo dallo stupore ed in poco più di 20 minuti sono a Palma di Maiorca, sullo scalo: affollatissimo anche questo (in effetti è già periodo di vacanze).
Sulla città viro ed attraverso l'isola di Maiorca.
L'isola mi ricorda Ibiza in versione più grande: c'è il mare, ma ci sono anche dei bei rilievi montuosi; ma lasciamo Maiorca ed attraversiamo un tratto di Mediterraneo. Altri 20-25 minuti e già sono in vista delle coste iberiche; non mi sono ancora abituato del tutto al fatto che in Europa tutto è più vicino (mi ricordo certe tappe infinite in Africa, in Asia, ecc.) In un attimo sono a El Prat, lo scalo internazionale di Barcellona: anche qui il traffico è notevole, lo vedo e lo sento per radio. Visto che sono in riserva da un po' decido che il giro sulla città di Barcellona lo farò alla partenza della prossima tappa; certe guglie in lontananza mi fanno intuire che FSX qui non deluderà. Intanto procedo con la manovra di avvicinamento e in vista della testata pista mi chiedo chi sarà mai quel genio che ha costruito tutte quelle case a ridosso dell'aeroporto. Dalle comunicazioni capisco che c'è chi sta aspettando il mio arrivo e mi sbrigo; ricordo ancora l'ansia dei primi atterraggi con un velivolo nuovo, ora dopo tutte queste miglia mi sembra facilissimo (ma bisogna stare attenti, è proprio questa confidenza che alle volte causa incidenti). Una volta a terra sembra di essere sulla tangenziale di Milano in ora di punta: un traffico sulle taxiway da paura; rischio un frontale con l'Airbus qui sotto. Vengo anche 'mazziato' dall'ATC per non essermi fermato... va beh, per fortuna è un gioco!

5 Comments:

estiulteriority said...

Complimenti per il volo, veramente strabiliante, ti seguo dalla tappa 50 e mi stupisco ancora!
Ti volevo fare una domanda: come fai a creare il traffico? Giochi online?

Grazie milòle e ancora complimenti! :]

Maury said...

Vedo che piano piano ti stai avvicinando....in effetti lo scenario sottostante è notevole molto interessante alcune volte FSX e i relativi add-on non deludono proprio...un salutone a presto..Maury

estiulteriority said...

Ciao, complimenti veramente per la tappa, ti seguo dalla 50 e ancora mi stupisco.
Veramente complimenti
Ti volevo fare una domanda: come fai a creare il traffico? Giochi online?

Grazie e ancora complimenti.

wilm said...

Hai ragione:Cala Llonga è(quasi)uguale...benedetto FSX!
Be...buona permanenza a Barcellona...ed a presto.

Vigilius said...

Il traffico? Installai anni fa un pacchetto per FSX di cui non mi ricordo più il nome... no, non gioco on line mai.

 

blogger templates 3 columns