22 giugno 2010

Vigilius World Tour: tappa 79, Svizzera!

Partenza da un El Prat bello affollato per la mia penultima tappa: quasi non mi pare vero di essere arrivato sin qui così vicino alla fine del mio tour.Come avevo promesso l'ultima volta però prima devo obbligatoriamente dare uno sguardo alla città di Barcellona; iniziamo dallo stadio olimpico, ricordo che qui si sono svolte le Olimpiadi nel 1992. Ben visibile sopra è anche la torre delle telecomunicazioni. Ma Barcellona è nota per una chiesa veramente particolare che è rappresentata anche in FSX: la Sagrada Familia di Gaudì. La basilica non è ancora terminata: iniziata nel 1882 si prevede che i lavori termineranno nel 2030, alla faccia!!!! Vedo poi una specie di maxi-proiettile che scopro essere un grattacielo: la torre Agbar. Non è che mi piaccia poi troppo; più interessante il porto in lontananza. Lascio Barcellona e mi dirigo verso la Francia praticamente sfiorando sulla mia sinistra i Pirenei che avevo già visto dall'altro lato quando arrivavavo da La Rochelle. Arrivo a Perpignan, una cittadina francese più o meno grande come la mia Bergamo. Comincio a costeggiare la regione francese delle Linguadoca: eccomi nei pressi di Montpellier. Arrivo così ad Avignone, la città dei papi durante il periodo della cattività avignonese, sulla riva sinistra del Rodano. Si prosegue quindi verso nordest, seguendo il Rodano, alla volta di Valence: ormai le Alpi sono vicine.

Anzi, le Alpi sono alla mia destra, eccole là in fondo. Mi pare incredibile pensare che dopo più di un anno l'Italia sia là dietro. Ops, mi sono dimenticato la mappa della tappa: eccola! Come vedete sono quasi vicino alla fine; eccomi poco oltre Chambéry. Comincio a perdere quota perché in fondo riesco già a vedere il lago di Ginevra, noto anche come lago Lemano. La visibilità è buona e riesco a vedere lo scalo: effettuo così una virata da manuale. Non ho esagerato: guardate che allineamento!!!! Ok, me la sto tirando un casino, ma direi che il mio è un allineamento da 'precisione svizzera'! In corto finale allo scalo di Ginevra non posso che apprezzare il fantastico lavoro fatto dagli italianissimi FSDreamTeam autori di questo addon. Atterrato mi viene chiesto di liberare la pista ed io mi dirigo a destra dove c'è un bel po' di traffico a terra come potete constatare. Chiesto di parcheggiare scopro che avrei dovuto uscire a sinistra e quindi mi tocca riattraversare la pista, ma devo aspettare che decolli tutto il traffico che mi ero visto passare sotto il naso. Ecco il primo. Ora il secondo. E ultimo un MD-80. Passato dall'altro lato mi aspettano due vecchie glorie dell'aviazione militare svizzera usate come gate-guardian: un Hunter ed un Mirage III. Sono vicinissimo all'Italia e il mio lungo viaggio sta per terminare: devo solo decidere da che parte 'entrare'... deciderò!

4 Comments:

Maury said...

Stupendo Sublime una bellissima tappa con tre nazioni coperte....finalmente alla prossima L'Italia....sei ad una Passo da casa...le tue foto mi piacciono sempre e i tuoi racconti hanno un sapore di Viaggio come non mai...a presto Maury

Unknown said...

Complimenti anche da parte mia . Ci sarà la PAN ad accoglierti a Bergamo ??

Vigilius said...

Non credo che la PAN si scomodi per così poco anche perché è stata qui a Maggio per l'adunata nazionale degli alpini

wilm said...

L'estate con i suoi ritmi e mille impegni(tra l'altro qui al sud ci tocca inserire anche un bel bagno in quel di Scilla)ci distrae...ma non al punto da abbandonare il World Tour che, purtroppo,ormai, è giunto alla penultima tappa!
Per il tuo ingresso trionfale in patria...mi permetto di ri-suggerirti lo splendido lago di Como ed un "sorvolo" della pista di Valbrembo.
A presto.

 

blogger templates 3 columns