28 maggio 2010

Vigilius World Tour: tappa 76, La Rochelle!

Ok, finalmente posso riprendere a scrivere sul mio blog; alcune cose della mia vita sono andate a posto, altre no, ma c'è un po' più di calma. Ringrazio tutti gli amici fedeli del mio blog per le loro parole di incoraggiamento, sono state alquanto gradite. Nonostante le molteplici richieste di rinvio password, più di 10, il sito TinyPic non l'ha mai fatto e quindi io sono rimasto tagliato fuori dal mio stesso account fino a quando... idea!!!! Mi sono trasformato mio malgrado in un hacker ed ho scaricato dei programmini che possono leggere le password del browser: con il tanto vituperato IE7 non c'è stato verso (e per fortuna è il più insicuro) e così anche in FireFox. Per mia fortuna avevo fatto l'accesso anche dal 'sicurissimo' Google Chrome e in meno di un secondo l'ho recuperata: per fortuna viene detto da tutti esere il browser del futuro, quello più sicuro, ma! Rientrato in possesso del mio account si riprende a viaggiare: eccomi sul canale della Manica verso la Francia.Neanche 20 minuti di mare ed ecco in vista le coste francesi della Normandia. Ho scelto di passare di qua per ricordare il famoso sbarco del 6 giugno 1944, nome in codice Operazione Overlord; qui sotto sto passando su uno dei cinque punti di approdo, quello riservato alle truppe canadesi e cioé Juno Beach. Non sarà famosa come Omaha Beach, ma anche qui le perdite furono, nella sola prima ora, del 50%; dovremmo meditare di più su queste cose che oggi appaiono del tutto insensate. Arrivo così nella graziosa cittadina di Caen che durante lo sbarco fu talmente contesa che 3/4 della città fu rasa al suolo completamente. Questa volta devo dire che per fortuna in FSX non rimane traccia dello scempio di oltre 60 anni fa; il mio viaggio prosegue quindi verso sud nella verdeggiante campagna francese. Mentre proseguo il mio viaggio mi capita di dare uno sguardo a destra dal finestrino del mio Mooney ed ho come un sobbalzo: ma quella laggiù non è... ... un'occhiata agli indicatori del carburante e prendo la mia decisione: vado a vedere se è quello che penso. Ragazzi che sorpresona, non era mia intenzione passare da questo luogo, anzi nella mia totale ignoranza non sapevo neppure fosse qui, lo pensavo più a nord; sarà anche solo FSX, ma lo spettacolo c'è tutto comunque. In tutto lo splendore che FSX può dare, non mi pare affatto male, ecco il famosissimo Mont Saint-Michelle!!!!!!!!!!
Ho cominciato a girare in tondo come uno scemo per godermelo da tutte le parti; non amo la Francia (e i francesi), ma la Normandia e questo santuario andrei proprio a vederli.
Purtroppo però devo continuare il mio viaggio ed arrivo alla città di Rennes che è molto più grande di quanto mi aspettassi. Il mio percorso continua verso sud per arrivare alla città di Nantes.Grande centro urbano anche questo; sono passato di qua perché a scuola insegno sempre il famosissimo Editto di Nantes del 1598 che pose fine alle guerre di religione in Francia. In questo editto si lasciava la libertà di culto agli ugonotti (calvinisti francesi) nelle loro roccaforti, tra cui la città di La Rochelle ed è proprio qui che si concluderà la mia tappa. Ed eccomi proprio in virata verso La Rochelle, visibile sullo sfondo, pronto ad allinearmi alla pista per l'atterraggio.

Mi dirigo verso il parcheggio mentre sto già pensando dove posso andare nella prossima tappa; l'Italia non è lontana, ma ho ancora un paio di tappe a disposizione: dove andare?

3 Comments:

Maury said...

Veramente una ciliegina sulla Torta....Quel santuario proprio non me lo sarei aspettato....mi fa molto piacere che tu sia ritornato..c'era un vuoto nel nostro mondo.....ora spero tutto si ponga al meglio....un Salutone da Maury

wilm said...

Innanzitutto bentornato!
Interessante il post( come al solito).
Detto questo...devo ammettere che mi hai un pò spiazzato e disorientato...quando, nella tappa 76 (...verso la Francia!), alla fine,sul punto di attraversare la Manica, hai ipotizzato che io avessi più o meno capito da dove volessi passare.
Mi sbagliai indicando l'isola di Wight(...in effetti era proprio lì davanti...troppo vicino)...ma ora vedendo il prosieguo del tuo viaggio, ancora non riesco ad individuare un posto talmente particolare, tra i tanti possibili,da poter essere intuito(...Mont Saint Michel non può essere perchè, pur essendo molto particolare e meritevole di interesse...non rientrava nei tuoi programmi).
Forse la risposta è il luogo dello sbarco in Normandia.
Non so se mi lascerai con il dubbio...per il momento,al punto in cui sei,puoi andare in un sacco di posti...al solito hai l'imbarazzo della scelta:
se salti a piè pari la penisola iberica(Lisbona...Madrid...Barcellona) ci sono ad un tiro di schioppo Lourdes, Andorra,Marsiglia,La costa azzurra(Montecarlo),la meravigliosa Liguria, etc...etc...e comunque,non dimenticare,che prima di atterrare definitivamente ad Orio devi almeno sorvolare il lago di Como e la pista di Valbrembo!
Arrovellati pure!
A presto!

Vigilius said...

Intendevo proprio le spiagge di Normandia; in effetti l'Europa è talmente piena di bei luoghi che qualsiasi scelta uno faccia di sicuro manca di vedere qualcosa. Punterò decisamente a sud e poi si vedrà, sto andando un po' 'a braccio' e mi godo gli imprevisti.

 

blogger templates 3 columns