21 gennaio 2010

Vigilius World Tour: tappa 63, Baltimora!

Prosegue la mia risalita della costa orientale degli USA per riuscire a trovare un passaggio che mi riporti nella mia cara vecchia Europa.

Decollo da Charleston nella Carolina del Sud in una bella giornata: il viaggio promette bene. Nell'attraversare un banco di nubi mentre prendo quota mi imbatto nella pioggia: se ci penso bene non ne ho incontrato poi molto di brutto tempo ed ho sempre volato con il meteo reale, che FSX sia fin troppo benevolo? Per fortuna passate le nuvole mi ritrovo in uno splendido cielo azzurro ad osservare la East Coast. Arrivo così in quel di Georgetown. Proseguo sempre con il mare in vista sino a raggiungere Wilmington una città dove è avvenuto uno dei più gravi episodi razzisti dell'America; era il 1898 e siamo nella Carolina del Nord. Probabilmente la città è più famosa perché è quella in cui è cresciuto Michael Jordan, ritenuto il più grande cestista di sempre; è anche la città del telefilm Dawson's Creek, ma non ne ho mai visto neppure 5 minuti! Va beh, lasciato il gossip alle spalle mi ritrovo ben presto a New Bern. Oramai sono in Virginia è abbondano i campi coltivati.Avrete notato anche dalla mappa iniziale che ho deciso di piegare verso l'interno e lasciar perdere per un po' il mare; arrivo così in una città dal nome non proprio originale, Richmond, ce ne sono più di 20 solo negli USA! Da lontano lo skyline assomiglia molto a quello reale: un punto per FSX! Sono nei pressi di Quantico, dove c'è la famosa base dei marines e il fiume Potomac, quando improvvisamente cambia tutto: c'è la neve! Un rapida ricerca sul meteo sul web mi conferma che le temperature reali sono intorno allo zero e che è prevista neve anche nei prossimi giorni. Entro così nel District of Columbia e davanti a me c'è Washington, la capitale degli USA; ben visibile l'aeroporto Ronald Reagan. Ma dopo lo scalo non avete notato niente? Si vedeva già sullo sfondo; eccolo alla mia sinistra: il Pentagono. Un attimo dopo mi ritrovo a sorvolare una zona vista molte volte nei telegiornali: il Lincoln Memorial e la Lincoln Memorial reflecting pool con in fondo il famoso obelisco che altro non è che il monumento a Washington.
Quello che invece mi ha deluso è la Casa Bianca che quasi non si nota; qui sotto è sopra il tettuccio del mio Mooney appena dopo i timoni di coda tra i due edifici marroncini. Proseguo a nord ed entro nel piccolo stato del Maryland: sono già a Baltimora. A Baltimora succedono un po' di cose strane: trovare lo scalo dove atterrare non è facile perché tutta questa neve abbaglia e riesco a scorgere la pista con molta difficoltà solo dopo vari tentativi. Cerco di contattare l'ATC, ma nulla, nessuna risposta. Decido allora di comunicare la mia posizione e scegliere autonomamente la pista su cui atterrare; ma niente da fare, FSX non mi indica nessuna pista, eppure è là, la vedo. Decido di scendere lo stesso, ma... sorpresa!!!! Ecco perché nessuno rispondeva, la pista è chiusa! FSX ogni tanto fa questi scherzi: lo scalo c'è, ma la croce gialla indica che lo stesso non è agibile. Sarà la neve? Boh, resta il fatto che mi tocca cercare uno scalo alternativo; per fortuna negli USA c'è solo l'imbarazzo della scelta, eccone uno lì vicino. Non ci crederete, ma ho anche già pronta la prossima tappa, devo solo volarla. Ho scoperto che pianificare i tragitti mi piace assai, guardo la cartina, vedo dove posso passare, se c'è qualche posto interessante, ecc. La parte più lunga è scrivere i resoconti: lo so che sembra incredibile, ma scrivere un post così mi porta via ben più di un'ora, per fortuna so che c'è chi mi segue con costanza :-)

5 Comments:

wilm said...

In effetti è vero...i tuoi "sforzi" non sono vani! :-)

Unknown said...

Come ha detto wilm gli sforzi non sono vani ... anzi sono sempre apprezzati e desiderati . Hai mai pensato di produrre anche un filmato riassuntivo delle tappe ??? Magari al prossimo world tour ???

Fabio_Pa said...

Anche tu hai incontrato la neve! Io spero di averla salutata con l'arrivo a St. Louis, ma non si può mai sapere. Inoltre, che coincidenza, abbiamo dovuto ripiegare sullo scalo alternato.
E' vero, hai dei lettori fedeli. Ciao

Elio said...

Confermo: sei seguito con attenzione e fedeltà.
Tra interesse e curiosità, l'appuntamento col tuo blog è una piacevole routine.

Maury said...

Sicuramente,quando mi collego,prima di postare,mi faccio un giro tra i Blog dei miei cari Amici e mi sento sempre tra le nuvole, è come Volare,e scoprire sempre posti nuovi...Un Salutone a tutti ....Maury

 

blogger templates 3 columns