Ok, ho deciso di dare un'opportunità a FSX ed ho installato la DEMO per vedere l'effetto che fa su un PC datato come il mio (3Ghz, 2Gb RAM, Nvidia 6800GS 256Mb AGP 4X). Decisamente con le impostazioni proposte a fine installazione avevo dei problemi non indifferenti, ho fatto una ricerca sui forum ed ho optato per una regolazione molto conservativa;
A questo punto le cose hanno cominciato ad andare meglio e cominciamo con il dire che il conteggio dei frame è molto diverso rispetto a FS2004; con quest'ultimo se blocco l'FPS a 20 scatta tutto in modo irritante, in FSX anche a 15FPS si ricava un'impressione di fluidità maggiore anche se, a mio modesto parere, andrebbe sempre usato un blocco FPS tra 25 e 30 FPS per avere fluidità. Il fenomeno del blurries (texture 'slavate') sembra scomparso, lo vedo solo a tratti, ma in visuale esterna se ruoto velocemente il punto di osservazione; in FS2004 questo fenomeno 'odioso' l'ho sempre riscontrato a tratti e mai eliminato del tutto. C'è da dire, purtroppo, che mentre FS2004 riesco a farlo girare fluido a 1280x960, con FSX devo stare su una più modesta 1024x768. Ho quindi deciso di fare un confronto diretto tra FS2004 e la demo di FSX; come potete vedere le coordinate sono uguali (anche se poi si scopre che ci sono diversità forse anche dovute ad un nuovo modo di gestire le visuali esterne), le immagini il più possibile simili così come l'aereo. In FS2004 lo scenario è di default anche se le texture sono di GE PRO II per il terreno e di FE per acqua e nuvole (ho lasciato le impostazioni 'europee' perché non avevo voglia di 'sregolare' il mio FS2004, io volo solo in Italia per partito preso!) Ecco a voi i risultati.Level of detail radius - medium,Mesh complexity - 75,Mesh resolution - 10m,Texture resolution - 1m,Water effects - low 2.x,Scenery complexity - normal,Autogen density - normal,Special effects detail - high,Land detail textures - box ticked
Aircraft settings -
Medium High
Graphics settings - 1024x768x32Anisotropicfiltering2x FSAAGlobal texture resolution - HighAdvanced animations - yes
Traffic and Weather - very low.
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Concludendo direi che FSX è nel complesso superiore a FS2004 sotto tanti punti di vista; certo, UTE mi mancherà e molto, ma sarà aggiornato e quindi si tratta solo di aspettare e presto riavremo tutto come prima, anzi, meglio di prima!
Certo c'è la faccenda FPS scarsi e l'hardware da cambiare; scoccia e pure tanto! Di fatto ora non ho soldi da spendere (e quando mai ne ho?) in un nuovo hardware, ma nascondersi dietro la scusa che FS2004 gira alla grande così e non voglio passare a FSX per non dare i soldi a MS che mi costringe a cambiare PC mi pare francamente una mezza bugia se non una falsità. Certo FS2004 gira alla grande, ma sapete il perché? Perché da quando l'ho comprato 3 anni fa ho cambiato 3 schede video, aggiunto 1 Gb di RAM e aggiunto un hard-disk!!!!!!!! 8-/
In conclusione ho speso quanto un PC nuovo, ma avendolo fatto a 'pezzi' me ne sono accorto di meno e la moglie ha brontolato di meno (a dire il vero non brontola mai, sono io semmai a sentirmi in colpa). Quindi, con un po' di pazienza per i primi 6 mesi o un anno, dovrò vivere con un FS2004 alla grande e un FSX balbettante, ma appena capito cosa serve per farlo girare al meglio e l'arrivo di Vista cambiare PC sarà una cosa imprescindibile ed allora, esattamente come con FS2004, mi ritroverò a volare alla grande come tutti quelli che mi seguono ed anche tutti quelli che dicono che non cambieranno mai FS2004! Scommettiamo?
7 Comments:
mi raccomando spegni il bloom che mangia 10 frame solo lui.
Tieni presente che stai comparando uno scenario fotorealistico. Correggerei le tue impostazioni con:
mesh resolution 32 mt (ed è già tanto)
texture resolution 2m (è comunque più del doppio rispetto a FS2004)
water effects high 1.x (elimini l'effetto che non ti piace)
autogen density dense (se il tuo PC lo tiene, vedrai che volando basso e piano non vorrai tornare indietro)
La differenza delle nuvole è data dal settaggio ch hai impostato: con very low hai le nuvole di FS2000, clicca sulle volumetriche e vedrai che sono migliori di FS2004. Anche cielo e foschia a mio avviso sono migliori di FS2004.
Per il tuo test, tieni anche presente che l'espediente di una demo relativa all'isola è un trucco per migliorare le prestazioni, tanto mare migliora il FR.
A presto
Grazie a tutti e due dei preziosi consigli, vedrò che si potrà fare con il mio misero PC!
Francesco, ma che diavolo sarà mai il bloom? Chissà come lo tradurranno nella versione italiana.
Franz, tu sei l'esperto, spero che all'uscita di FSX ci riempirai di consigli come tuo solito, per ora seguirò quelli che mi hai gentilmente concesso qui: secondo te ho speranze con il mio PC? Che avessero scelto un'isola per 'barare' l'avevo capito, mi sa che in Pianura Padana o sulle Alpi ci sarà da piangere!
"ma che diavolo sarà mai il bloom? Chissà come lo tradurranno nella versione italiana."
è quell'effetto che fa il sole quando riflette su una superfice vetrosa o metallica e ti arriva un lampo negli occhi. è molto bello anche se un pò esagerato. l'effetto è molto pesante se lo disattivi dai setting (è li dove c'è anche il lens flare del sole) guadagni almeno 7/8 frame se la scheda video non è super pompata. Ci dovrebbe essere già in giro lo stesso effetto che lascia l'abbaglio ma pesa meno sulla scheda video ma non so dove si trovi.
f.
altra chicca.
andate su Flight Simulator X\Autogen
e rinominate il file default.xml
oppure copiatelo da parte e cancellatelo da fsx\autogen.
altri sei o sette frame in più.
quello che stavo cercando, grazie
necessita di verificare:)
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