12 gennaio 2006

TrackIR Pro 4

Salve gente, dopo vari ripensamenti e mettendo insieme i miei ultimi risparmi mi sono tolto lo sfizio di prendermi quel coso piccolino che vedete qui a fianco; cos'è? Una 'figata' ecco cos'è! Si chiama TrackIR Pro 4, ma il nome dice poco; però è una grande novità nel mondo FlightSim. Questo gioiellino - è grande proprio come vedete, cioè minuscolo - si mette sopra il monitor del PC e grazie a un altro 'trabicolo' strano che si mette su un cappellino - tipo quello che si vede qui a fianco, ma presto userò quello originale del 6° stormo che viene direttamente da Ghedi - permette di muovere la testa in modo naturale nel cockpit 3D di FS2004. Già, avete capito bene: è esattamente come muovere la testa dentro il PC! Si muove ben su sei assi: pensate a tutti i modi in cui muovere la testa e il 'gioiellino' seguirà le vostre mosse con estrema precisione. Insomma è come muoversi nella realtà: volete guardare fuori dal vostro aereo a sinistra? Basta girare la testa a sinistra. Ci si può sporgere da tutti i lati e la sensazione di alzarsi per guardar fuori o avere una migliore visione per l'atterraggio è assolutamente incredibile oltre che molto 'reale'. Siete curiosi? Date un'occhiata a questo video ed avrete un'idea, seppur vaga, di come si può volare adesso in FS2004.

2 Comments:

Franz said...

Ma lo hai già provato? Come ti trovi? Quanto perdi in frame rate?

Vigilius said...

Ciao Franz! Sì, l'ho già provato e funziona molto bene (ho solo un piccolo problema che mi si reinstalla ogni volta che accendo il PC, ma è un problema mio visto che l'ho attaccato ad un HUB USB anche se c'è scritto di non farlo). All'inizio la sensazione è strana (da vomito, visto che è molto sensibile), ma una volta che l'hai domato è come iniziare una cosa del tutto nuova. Per fortuna è molto configurabile e quindi lo puoi adattare perfettamente alle tue esigenze e alla tua sensibilità (sugli aerei di linea lo puoi settare con movimenti più lenti e 'dolci', sui caccia c'è pure un'impostazione talmente aggressiva che appena muovi la testa stai guardando in coda!) In frame rate non perdo assolutamente nulla (ho però un PC abbastanza potente, credo, visto che è un 3 Ghz con una scheda video un po' scarsa 6600 128mb su AGP 4X, ma iper-pieno di software), l'unica cosa è che se giri rapidamente la testa ci vuole un po' perché si carichino le nuove texture e in questo frangente alle volte scatta; ma la colpa non è del TrackIR 4, ma di FS2004 che deve caricare di tutto in pochissimo tempo. Mi trovo molto bene anche se sono all'inizio, la sensazione di essere 'nel' simulatore è tanta.
Ti ringrazio dell'interessamento: è un onore avere UNO come te sul mio modestissimo blog!
CIAO (ci siamo incontrati a Novegro)

 

blogger templates 3 columns