17 settembre 2009

Vigilius World Tour: tappa 47,Cold Bay!

Partenza all'alba da Atka; salutati i suoi 75 abitanti mi appresto a raggiungere Cold Bay (grazie Wilm!) passando per le solite isole sperdute nella solita tappa quasi 'lineare'.
Sarà il meteo, sarà che amo il freddo e il nord, sarà... quel che sarà, ma questa è stata una delle tappe più 'evocative' che ho fatto sinora. Non mi aspettavo nulla, ma la natura qui dà spettacolo! Guardate che cielo! Oramai conosco FSX e tutti i suoi difetti, ma soprattutto comincio a capire molto bene lo scarto che c'è tra quello che mi offre il SIM e la realtà; se già nel SIM mi piace un luogo, nella realtà probabilmente mi farà impazzire. Lo so, lo so, lavoro più che altro di immaginazione, ma più di una volta mi sono trovato nella situazione di vedere un luogo in FSX che mi piaceva, cercarlo poi sul web e scoprire che era addirittura più bello di quanto potessi immaginare.
Decido di stare appena al di sopra delle nuvole e mi accorgo di una cosa: notato niente? Sul mio velivolo sembra esserci la storia del mio viaggio: le bandierine indicano dove sono stato, il timone dove devo andare. Lo stesso sull'altro lato della fusoliera, ma in modo inverso.
Sul timone c'è dove sono stato e sulla fusoliera metterò le bandiere delle 'nuove' nazioni che attraverserò; non per nulla adesso c'è solo quella americana. Grande Merida72 quando mi fece questa livrea, non lo ringrazierò mai abbastanza. Sotto di me c'è il mare, ma è un mare di nuvole dal quale spuntano i picchi delle isole Aleutine.
Stavolta il vento è moderato, posso inserire il pilota automatico in tutta tranquillità e godermi lo spettacolo: come vedete ho fatto molte 'foto'!
Probabilmente a voi sembreranno tutte uguali, ma a me che ci sono passato pare di riguardare un mondo incantato in cui l'unico rumore pare essere quello del mio Mooney; peccato non poter scendere a terra e godersi il silenzio di questi spazi immensi e selvaggi. Raggiungo Nikolski - ben 39 abitanti - dove per un attimo le nuvole si aprono e posso così dare uno sguardo sotto.
Raggiungo quindi Unalaska dove riesco per un attimo a scorgere lo scalo degli idrovolanti; come vorrei avere un Beaver!
Questa è un'isola di 2000 abitanti e persino turistica, infatti mi pare proprio bella. Arrivo quindi all'isola di Unimak, dove c'è un bel faro che però non vedo (probabilmente in FSX proprio non c'è).
Il mio viaggio nel paese incantanto dei picchi, sono quasi tutti vulcani, che escono dalla nebbia e dalle nuvole continua senza perdere di interesse, anzi...
Queste sono le textures di GEX USA e CANADA che qui fanno un figurone: guardate un po' che tundra rocciosa, fantastica!
Arrivo così sulle isole Aleutine orientali e devo scendere di quota passando fra gli strati delle nuvole. Non mi aspettavo tutto questo verde, molto bello; il contrasto verde e roccia viva lo trovo molto ... alpino?Ormai sono nei pressi di Cold Bay, ma dello scalo nessuna traccia, purtroppo la visibilità non è ottimale e l'ATC non c'è proprio. Nonostante tutto sono tranquillissimo: ormai ho un bel po' di ore di volo sul Mooney e tutto è così magnifico qui intorno che non temo nulla. Finalmente lo scalo, lo vedo proprio all'ultimo momento, ma è sufficiente per fare un atterraggio decente. La nebbia mi ha impedito di vedere il posto, ma la curiosità è tanta quindi sono andato a cercare sul web com'è questo posto: bello? Giudicate voi!
Quasi quasi mi trasferisco: ci sarà una scuola qui in questo paese di 75 abitanti dove poter insegnare?

6 Comments:

Fabio_Pa said...

Che paesaggi meravigliosi... Grazie per avermi fatto scoprire questa zona del nostro pianeta.
E bisogna stare attenti a non ammirare troppo il panorama quando si è in finale!!
Ciao

wilm said...

In questo periodo sono distratto da altri( pressanti )impegni...ma, comunque, eccomi qua a godermi questa ulteriore bella tappa: è vero FSX ci regala delle belle sorprese e se un luogo è bello nel sim nella realtà è proprio fantastico( io l'ho sperimentato innumerevoli volte!).
Le immagini reali che hai inserito sono veramente suggestive e capisco la voglia di andare ad insegnare lì...ma ti pare possibile che ti diano un posto da insegnate se ci sono solo 4 gatti?
E quanto potresti resistere prima di fuggire nottetempo lasciandoli così senza insegnante a metà anno scolastico?
Si scherza ovviamente...si fantastica un pò...e questo è senz'altro uno dei validi motivi per seguire il tuo bel tour.
Ora non ti resta che volare ad Anchorage per, con tutto il rispetto per le Aleutine, entrare dalla porta principale negli USA!
P.S.: visto che ti trovi da quelle parti...chissà che non ti possa imbattere in Sarah Palin.

Maury said...

Una serie di Fotografie veramente stupende e sopratutto di un forte impatto emotivo..poi dulcis in fundo..ci fai sognare con due immagini da Favola...Ciao e un abbraccio da Maury..

APA864 said...

ciao Vigilius,
dopo un po' di tempo torno a leggerti e ti trovo con i tuoi spelndidi report in Alaska, dove virtualmente mi trovo anche io, assunto da un VA che fa charter nella zona di Sitka, utilizzando lo stupendo scenario Tongassx.

Per inciso, ho riletto un tuo vecchio post su volovirtuale nel quale parlavi di cielo a strisce e non uniforme: la cosa capita anche a me, soprattutto al tramonto e all'alba; io utilizzo REX. Tu hai risolto in qualche modo oppure è normale che sia così?
I miei settaggi grafici sono tutti alti, la risoluzione è 1290 per qualcosa e questo è l'unico problema.
Se hai tempo fammi sapere.
Ciao
Riccardo

APA864 said...

ancora ciao,
scusa se rompo, ma in relazione al mio post precedente, ho verificato che il problema delle strisce si è manifestato dopo che ho reinstallato tutto tranne fsuipc: in effetti ho trovato dei miei screen dove avevo un cielo uniforme in qualsiasi condizione.
Ciao

Vigilius said...

Ciao, bentornato nei 'miei' cieli! Io ho sempre pensato che le famose striature del cielo sia dovute agli LCD che non riescono a riprodurre tutte le sfumature come su un vecchio LCD e a dire il vero non ci faccio più caso. Io non ho REX, uso FEX SHD in queste tappe e non ho mai installato FSUIPC. Sto arrivando dalle tue parti nella zona di Tongass X e sarà sicuramente favoloso.
Ciao

 

blogger templates 3 columns