Sono abbastanza orgoglioso nel dire che uno dei bug più fastidiosi che affliggeva FEX, una incompatibilità con le versioni non inglesi di XP, è stata risolta sabato pomeriggio anche grazie al sottoscritto. No, non sono un programmatore, ma direttamente in contatto con Chris, lui sì uno dei programmatori, ho testato sul mio PC e sul mio XP italiano la bellezza di 5 versioni diverse dell'eseguibile riuscendo alla fine a risolvere l'errore (che poi era una fesseria tra l'inglese che scrive 0.4 e l'italiano che vuole invece 0,4). Tra log, blocchi di FEX e crash del programma alla fine siamo riusciti a risolvere questo problema insieme a quello della registrazione (in effetti un problema di Flight1 che vende il prodotto) ed al nome di alcune directory che non corrispondevano. Certo il mio nome non compare da nessuna parte, ma ogni volta che apro FEX e vedo che non si blocca più, io so che è anche un po' merito mio. Sì, avete ragione, l'immagine sotto è brutta, ma era per farvi vedere cosa succede con la pioggia.
Le immagini sono tutte state fatte con il meteo reale scaricato da FSX; in effetti questa parte ancora manca a FEX, ma sarà un update free che uscirà prossimamente, cioè un weather engine proprietario. Considerando che il prodotto l'ho pagato 22 euro (32 il suo prezzo, più il coupon di sconto di 10 euro per i precedenti possessori di FE; qui il confronto è facile con ASX che costa quasi 4 volte tanto) direi che ho fatto un affare. Se volete vedere altre immagini oltre a queste andate a guardare questo post su VoloVirtuale.
Come se non bastasse oggi esce pure la notizia di una collaborazione tra Aerosimulations (FEX) e Orbx Simulation Systems (Vista Australis - VOZ) per lo sviluppo di un add-on denominato Flight Terrain X (FTX). Se volete saperne di più andate a vedere questa pagina; l'uomo a destra nella foto è Peter Wilding, è stato proprio lui gentilmente a passarmi le immagini della GUI di FEX pubblicate nel post precedente ed è proprio lui che mi ha raccontato un po' del progetto ed anche alcuni risvolti della spy-story che ha visto passare da FEX a ASX alcuni segreti di programmazione all'inizio di quest'anno (questo è uno dei motivi per cui FEX è stato sviluppato in tutta segretezza e senza l'ausilio di beta-testers esterni, fatto che ha causato, a mio parere, qualche bug in più alla sua uscita). L'uscita di FTX è prevista per dicembre 2007 per quanto riguarda l'Australia (già, l'uomo fotografato a sinistra è invece il programmatore di VOZ Australia e si parla di terreno con risoluzione a 15 cm.). Notevole vero l'immagine sopra? Ma il meglio secondo me, per ora, è l'accoppiata ItalVFR e FEX: vediamo se indovinate dove sto volando qua sotto (troppo facile!)
Cambiando visuale lo spettacolo è ancora più suggestivo!
Intanto ImageShack è sempre più lento e sto sviluppando un odio sempre più intenso per le rane di colre giallo; sarà che 84 pagine e 1257 foto sono un po' troppe?
01 ottobre 2007
Uscito FEX ed annunciato FTX
Fine settimana veramente denso di novità: il giorno del mio anniversario di matrimonio è uscito, come annunciato, FEX ed è una favola. Nessun paragone con ASX che non ho: a me interessava un addon di qualità che migliorasse le nuvole 'stra-finte' di FSX e FEX fa questo ed anche di più. Infatti FEX agisce su tutto l'environment, l'ambiente, di FSX modificando nuvole, cielo, acque marine e acque interne (così finalmente non avremo laghi e fiumi blu come i mari caraibici!) Nel post di oggi vedrete delle foto fatte a caso con quasi tutto FEX di default o cambiamenti minimi; sto ancora cercando di capire come funziona e le possibilità sono veramente quasi infinite.Il programma soffre di qualche bug di gioventù, ma tutto si sta prontamente risolvendo al punto che nelle prime 24 ore era già uscito un hotfix ed un altro dovrebbe uscire a breve.
Subscribe to:
Commenti sul post (Atom)
2 Comments:
Apprezzo il tuo lodevole impegno :) ma purtroppo gli screens non rendono molta giustizia al prodotto: volando in FSX ti rendi veramente conto delle grosse potenzialità grafiche che questo addon ha introdotto, ti "immedesima" nella situazione meteo del momento. ;)
Hai ragione, anche perché il bello di queste nuvole è proprio quando le vedi 'vive' muoversi e ci entri dentro. D'altra parte più che foto non so che mettere!
Post a Comment