Neanche 20 minuti di mare ed ecco in vista le coste francesi della Normandia.
Ho scelto di passare di qua per ricordare il famoso sbarco del 6 giugno 1944, nome in codice Operazione Overlord; qui sotto sto passando su uno dei cinque punti di approdo, quello riservato alle truppe canadesi e cioé Juno Beach.
Non sarà famosa come Omaha Beach, ma anche qui le perdite furono, nella sola prima ora, del 50%; dovremmo meditare di più su queste cose che oggi appaiono del tutto insensate. Arrivo così nella graziosa cittadina di Caen che durante lo sbarco fu talmente contesa che 3/4 della città fu rasa al suolo completamente.
Questa volta devo dire che per fortuna in FSX non rimane traccia dello scempio di oltre 60 anni fa; il mio viaggio prosegue quindi verso sud nella verdeggiante campagna francese.
Mentre proseguo il mio viaggio mi capita di dare uno sguardo a destra dal finestrino del mio Mooney ed ho come un sobbalzo: ma quella laggiù non è...
... un'occhiata agli indicatori del carburante e prendo la mia decisione: vado a vedere se è quello che penso. Ragazzi che sorpresona, non era mia intenzione passare da questo luogo, anzi nella mia totale ignoranza non sapevo neppure fosse qui, lo pensavo più a nord; sarà anche solo FSX, ma lo spettacolo c'è tutto comunque.
In tutto lo splendore che FSX può dare, non mi pare affatto male, ecco il famosissimo Mont Saint-Michelle!!!!!!!!!!
Ho cominciato a girare in tondo come uno scemo per godermelo da tutte le parti; non amo la Francia (e i francesi), ma la Normandia e questo santuario andrei proprio a vederli.
Purtroppo però devo continuare il mio viaggio ed arrivo alla città di Rennes che è molto più grande di quanto mi aspettassi.
Il mio percorso continua verso sud per arrivare alla città di Nantes.
Grande centro urbano anche questo; sono passato di qua perché a scuola insegno sempre il famosissimo Editto di Nantes del 1598 che pose fine alle guerre di religione in Francia. In questo editto si lasciava la libertà di culto agli ugonotti (calvinisti francesi) nelle loro roccaforti, tra cui la città di La Rochelle ed è proprio qui che si concluderà la mia tappa.
Ed eccomi proprio in virata verso La Rochelle, visibile sullo sfondo, pronto ad allinearmi alla pista per l'atterraggio.
Mi dirigo verso il parcheggio mentre sto già pensando dove posso andare nella prossima tappa; l'Italia non è lontana, ma ho ancora un paio di tappe a disposizione: dove andare?










