Mi è tornata la voglia di far vedere dei video sul blog e visto che con FSX non ho cavalli sufficienti nel PC per far funzionare il sim e Fraps (FS2004 ormai non lo guardo quasi più) ecco a voi il meglio del meglio: le vere FRECCE TRICOLORI! Sul mare deve essere ancora più difficile mancando i punti di riferimento al suolo, ma i nostri piloti sono dei veri mostri di bravura (ho notato solo una sbavatura). Le avrò viste dal vivo una ventina di volte e forse anche più, ma l'emozione è sempre la stessa, quando vedo il tricolore nel cielo mi sento orgoglioso di essere italiano (e i motivi per esserlo sono sempre meno, quindi grazie PAN). Emozionante quando passano sul pubblico salutante con i fumi bianchi; se penso che c'è una vecchia deficiente della sinistra che le vuole abolire perché fanno rumore e puzzano...
31 gennaio 2007
26 gennaio 2007
Alzare il volume!
Anche se è passato molto tempo da quando sono stato ad una manifestazione aerea mi rendo sempre più conto che quello che mi manca in un simulatore sono principalmente due caratteristiche: il rumore e la puzza! Non prendetemi per maniaco, ma tutti quelli che hanno sentito un F-104 o un Tornado fare un passaggio basso sulla pista capiscono cosa intendo dire; ecco quindi per i veri maniaci qualcosa del genere, protagonista un F-15 (mica pizza e fichi!).
Per la cronaca un decollo devastante di un F-15 lo vidi anni e anni fa ad Aviano e vi assicuro che vederlo salire in candela e sparire nel cielo e sentire ancora tutta la potenza dei suoi motori vibrare nello stomaco... beh, è roba che non si può raccontare, si può solo vivere. Alzate il volume e non fate come quei dementi che si vedono nel filmato che si tappano le orecchie (tutti i miei alunni sanno che chi a Ghedi si tappa le orecchie al decollo del Tornado, sarà punito severamente il giorno dopo a scuola!) Amo la democrazia! ;-)
Quando potremo avere un sonoro così in un simulatore? Che mi importa di simulare alla perfezione tutta la strumentazione se poi mi viene a mancare l'aspetto sonoro?
Pubblicato da Vigilius alle 14:12 0 commenti
22 gennaio 2007
Egitto, che ricordi!
Questo è uno dei miei primi voli con FSX; è una specie di test, anche con FS2004 c'era una volo già salvato che si chiamava 'Alba su Giza' ed è stato uno dei miei primi voli. Ho un ricordo favoloso di questo posto, vuoi per il luogo, vuoi perché ero in viaggio di nozze, vuoi perché risale solo a poco più di 4 anni fa, vuoi perché il sogno della mia vita era vedere le Piramidi (di cui avevo letto quintalate di pagine)..
Nonostante tutto il male che si può dire di FSX anche su Giza il passo avanti rispetto a FS2004 è, almeno per me, notevole; certo le Piramidi vere sono ben altra cosa, ma ci si può accontentare..
Con l'uscita del nuovo XCLASS di Cloud9 dedicato all'Africa e all'Asia ho deciso di tornare sul luogo per vedere le differenze; d'altra parte dell'Asia non ho visto niente e dell'Africa solo quello che si può vedere in una settimana di crociera sul Nilo e 3 giorni al Cairo (Sharm non lo conto perché sembrava tutto tranne Africa; era come stare a Bergamo, gli egiziani parlavano pure in dialetto - pota! - e notare che io non lo so, loro sì! Ah, sono stato anche in Tunisia, ma non è che abbia un ricordo così forte). Quindi l'unico test attendibile che potevo fare era tornare al 'Cairo virtuale'. Come si può vedere sopra, la città è resa abbastanza bene con pure quegli schifosi grattacieli al centro (avevo l'autogen quasi al massimo eppure girava, sarà merito del fatto che metà schermo è dedicato al deserto?).
Ed eccole in tutto il loro splendore: le Piramidi! Vi assicuro che sono così. Io stesso pensavo fossero nel deserto, ma ho scoperto che ormai la città le lambisce e le foto sono tutte sempre orientate dalla parte del deserto con la città alle spalle. Ricordo ancora quando arrivai e le vidi la prima volta praticamente di notte: spettacolo puro! Io non abito in una brutta città e la skyline di Bergamo è facilmente riconoscibile per le sue mura venete antiche; ma volete mettere avere come skyline 3 Piramidi? Bisogna vedere per credere; quando penso che la collina della famosa Città Alta di BG è circa 100 m. di differenza da dove sto io (Città Bassa) non posso non pensare che quando sono in cima a quella collina mancano ancora 200 m. sopra di me per fare la Piramide di Cheope! Equivale a dire che è tre volte tanto!.
Ho deciso di vedere se trovavo altro e lungo il Nilo appena a sud di Giza ho trovato anche la Piramide a gradoni di Saqqara, altro luogo che definire magico è poco. FSX la rende così, ma io preferisco ricordarla come la vedete qui sotto (spero che la moglie mi perdoni se l'ho pubblicata in questo blog; ma forse basta non dirglielo ;-).
E pensare che quel giorno nel deserto pioveva; sì, avete letto bene: pioveva! Ok, niente di preoccupante o di particolarmente esagerato (sarà durato massimo 2 minuti), ma era acqua.
E pensare che quel giorno nel deserto pioveva; sì, avete letto bene: pioveva! Ok, niente di preoccupante o di particolarmente esagerato (sarà durato massimo 2 minuti), ma era acqua.Se penso che le nostre costruzioni più belle non durano neache 100 anni...
Mi sono spinto anche più a sud, ma a Luxor non ho ancora trovato niente, e pensare che mi ricordo che in un vecchio simulatore di volo come F22 si vedevano le rovine ed anche i colossi di Menmone e la diga di Assuan. Quando avrò tempo andrò a vedere se per caso c'è Abu Simbel e il favoloso tempio di Ramses, ma forse sto sognando; FSX è un gioco, non un libro di storia.
Mi viene da pensare che non sarebbe una brutta idea se qualcuno facesse uno scenario legato ad un fiume tipo il Nilo o anche al nostro PO: dalle sorgenti alla foce. Intorno ad un fiume c'è sempre qualcosa di interessante, più interessante delle costruzioni aeroportuali, ma mi sa che sono l'unico a pensarla così.
Tantissimi auguri di compleanno al mio primo nipote
MATTEO
che oggi diventa maggiorenne!
Ed io sempre più vecchio :-)
Pubblicato da Vigilius alle 17:58 1 commenti
17 gennaio 2007
Ok, sono recidivo!
L'avevo detto che queste cose non si fanno ed invece l'ho rifatto: mi sono scaricato un bel demo di uno scenario fotorealistico e mi sono fatto un giretto..
Sembra proprio che con questo tipo di scenari, senza autogen, FSX dia il meglio di se anche con PC vecchiotti: non scatta mai!.
L'SF-260 poi con la livrea italiana fa sempre la sua (s)porca figura..
Certo se poi uno va a vedersi le foto di Francesco sul forum di VoloVirtuale rimane basito e si accorge che gli scenari fotorealistici forse non sono poi così belli come appaiono a prima vista..
Chissà quando avrò un PC per farlo girare così... in fondo non è che voglia poi tanto di più; a parte il Phantom e qualche bel caccia che qui non se ne può più di volare a elica ;-).
Pubblicato da Vigilius alle 16:23 2 commenti
10 gennaio 2007
Ancora missioni!
Chi va a leggersi i miei primi post su FSX o ha anche solo buona memoria si ricorderà del mio entusiasmo per le 'missioni'; quelle che avevo bellamente snobbato in FS2004, in FSX mi divertono un mondo. Per questo motivo ogni qualvolta leggo sul web di qualche missione da scaricare: corro! Un buon punto di partenza potrebbe essere questo sito, ma qualcosa si è visto anche su AVSIM ed anche in altri posti dediti alla simulazione di volo.
.
Oggi quindi mostro un po' di immagini sparse prese da queste missioni; non mi ricordo più molto bene neppure quali esse siano, quasi sempre si tratta di andare a prendere qualcuno per portarlo da qualche parte. Se tutto va bene è una missione semplice (le mie preferite), altrimenti ad un certo punto succede sempre qualcosa di poco allegro, specie al motore; se la missione è costruita bene qualche piccola scarica di adrenalina non manca mai.
.
Le missioni permettono anche, molto spesso, di godere di panorami molto belli e situazioni atmosferiche molto suggestive, così anche il sottoscritto deve ammettere che in certi frangenti l'acqua di FSX è molto bella.
.
Come potete notare qua sotto i miei atterraggi non sono mai molto ortodossi: o praticamente striscio sul terreno miglia prima della pista (con il triste risultato di non vederla praticamente mai), oppure, ultima tecnica trovata da me, sto molto alto per vedere la pista e poi piombo su di essa come un falco.
.
Per fortuna non sono un pilota vero altrimenti mi avrebbero già ritirato la patente da un pezzo! La sete di missioni è tale che sto facendo pian pianino anche quelle di default tipo questa qua che riguarda un normalissimo volo di linea da Amsterdam a Londra; di solito non amo pilotare 'sti bisonti che sembrano dei pullman tanto sono agili, ma se non altro imparo a settare un po' l'autopilota per fargli mantenere rotta e altitudine (sì, sono pigro!) Sarà che mi ricordo di impostare l'AP sempre appena dopo il decollo e quindi faccio delle evoluzioni assurde mentre con una mano manovro lo stick (non proprio l'ideale per un liner) e con l'altra regolo con il mouse l'AP tentando, nel frattempo, di non schiantarmi; comunque sia appena dopo il decollo vengo a sapere dalla hostess che un passeggero ha avuto un attacco cardiaco e mi tocca fare un atterraggio di emergenza a Rotterdam. Che pizza! Ma piloto proprio così male? :-)
.
Comunque le missioni se ben fatte (e quindi non lasciando mai l'utente con il dubbio su cosa deve fare) sono veramente, almeno secondo me, il vero valore aggiunto di FSX; non a caso so che anche Cloud9 ci sta lavorando anche se è tutto rigorosamente TOP SECRET (anche per me).
.
Oggi quindi mostro un po' di immagini sparse prese da queste missioni; non mi ricordo più molto bene neppure quali esse siano, quasi sempre si tratta di andare a prendere qualcuno per portarlo da qualche parte. Se tutto va bene è una missione semplice (le mie preferite), altrimenti ad un certo punto succede sempre qualcosa di poco allegro, specie al motore; se la missione è costruita bene qualche piccola scarica di adrenalina non manca mai..
Le missioni permettono anche, molto spesso, di godere di panorami molto belli e situazioni atmosferiche molto suggestive, così anche il sottoscritto deve ammettere che in certi frangenti l'acqua di FSX è molto bella..
Come potete notare qua sotto i miei atterraggi non sono mai molto ortodossi: o praticamente striscio sul terreno miglia prima della pista (con il triste risultato di non vederla praticamente mai), oppure, ultima tecnica trovata da me, sto molto alto per vedere la pista e poi piombo su di essa come un falco..
Per fortuna non sono un pilota vero altrimenti mi avrebbero già ritirato la patente da un pezzo! La sete di missioni è tale che sto facendo pian pianino anche quelle di default tipo questa qua che riguarda un normalissimo volo di linea da Amsterdam a Londra; di solito non amo pilotare 'sti bisonti che sembrano dei pullman tanto sono agili, ma se non altro imparo a settare un po' l'autopilota per fargli mantenere rotta e altitudine (sì, sono pigro!) Sarà che mi ricordo di impostare l'AP sempre appena dopo il decollo e quindi faccio delle evoluzioni assurde mentre con una mano manovro lo stick (non proprio l'ideale per un liner) e con l'altra regolo con il mouse l'AP tentando, nel frattempo, di non schiantarmi; comunque sia appena dopo il decollo vengo a sapere dalla hostess che un passeggero ha avuto un attacco cardiaco e mi tocca fare un atterraggio di emergenza a Rotterdam. Che pizza! Ma piloto proprio così male? :-).
Comunque le missioni se ben fatte (e quindi non lasciando mai l'utente con il dubbio su cosa deve fare) sono veramente, almeno secondo me, il vero valore aggiunto di FSX; non a caso so che anche Cloud9 ci sta lavorando anche se è tutto rigorosamente TOP SECRET (anche per me).Pubblicato da Vigilius alle 19:02 0 commenti
08 gennaio 2007
Bergen-Flesland airport
Oramai è uscita la pagina del prodotto quindi non vado ad infrangere più alcun segreto nel mostrare l'ultimo lavoro di Cloud9: l'aeroporto di Bergen!
.
Devo dire che sono rimasto molto stupito anch'io della scelta, ma Mr. Sangalli avrà le sue buone ragioni per aver scelto questo scalo; ma la cosa che più mi ha sorpreso è sapere che sarà sviluppato non solo per FSX, ma anche FS2004 (anche se uscirà poco dopo).
.
Io ho avuto la sorpresa e l'onore di provare la versione FSX sul mio 'asmatico' vecchio PIV 3,06Ghz con AGP 4x e devo dire che anche con il mio nuovo SF-260 lo scenario resta volabile e godibile con ben poche rinunce.
.
Nella mia intervista Sangalli aveva detto che FSX apriva nuovi orizzonti ai programmatori, anche di scenari, e mi pare che il nuovo lavoro di Cloud9 dia ragione a questa affermazione; tra l'altro mi pare che i nuovi scenari pesino molto meno in FPS rispetto a quanto si vedeva in FS2004 (evidentemente FSX pesa già di suo, ma gli addons non sembrano peggiorare in modo drastico la situazione iniziale).
.
Dal web poi sto scaricando demo di missioni che alcune software house stanno approntando; finalmente in un sim c'è qualcosa da fare! Non avete idea di quanto mi diverta ad andare a prendere gente da una parte per spostarla dall'altra; e che dire poi della missione della Aerosoft dove mi si pianta il motore del Cessnino e mentro tento di planare vedo (e sento) davanti a me sulla pista di atterraggio arrivare pompieri e ambulanza?
.
Devo dire che sono rimasto molto stupito anch'io della scelta, ma Mr. Sangalli avrà le sue buone ragioni per aver scelto questo scalo; ma la cosa che più mi ha sorpreso è sapere che sarà sviluppato non solo per FSX, ma anche FS2004 (anche se uscirà poco dopo)..
Io ho avuto la sorpresa e l'onore di provare la versione FSX sul mio 'asmatico' vecchio PIV 3,06Ghz con AGP 4x e devo dire che anche con il mio nuovo SF-260 lo scenario resta volabile e godibile con ben poche rinunce..
Nella mia intervista Sangalli aveva detto che FSX apriva nuovi orizzonti ai programmatori, anche di scenari, e mi pare che il nuovo lavoro di Cloud9 dia ragione a questa affermazione; tra l'altro mi pare che i nuovi scenari pesino molto meno in FPS rispetto a quanto si vedeva in FS2004 (evidentemente FSX pesa già di suo, ma gli addons non sembrano peggiorare in modo drastico la situazione iniziale)..
Dal web poi sto scaricando demo di missioni che alcune software house stanno approntando; finalmente in un sim c'è qualcosa da fare! Non avete idea di quanto mi diverta ad andare a prendere gente da una parte per spostarla dall'altra; e che dire poi della missione della Aerosoft dove mi si pianta il motore del Cessnino e mentro tento di planare vedo (e sento) davanti a me sulla pista di atterraggio arrivare pompieri e ambulanza?Pubblicato da Vigilius alle 15:46 0 commenti
04 gennaio 2007
Lo so, ai puristi queste cose non piacciono!
Stamattina stavo facendo un giro sul WEB e sono capitato sulla pagina degli scenari italiani e mi ha colpito vedere che il famoso Mazzokan è ancora al lavoro con i suoi famosi scenari 'fotorealistici'. In FS2004 le sue isole erano diventate quasi un 'must' ed anche il Vesuvio e l'Etna erano qualcosa di spettacolare; certo, devono piacere questo tipo di scenari. Ma in FSX tutto ciò come sarà? Ho scaricato Cosenza VFR (la Calabria c'è praticamente tutta) e mi sono timidamente affacciato in FSX per vedere l'effetto che fa sia visivo, sia prestazionale. Ho cominciato con il darmi un'occhiata a destra.
.
Direi non male, sicuramente meglio che in FS2004 ed anche lo sfondo appare più in armonia con lo scenario fotorealistico. Ma sono andato alla ricerca del mare e delle coste (uno dei problemi più difficili da risolvere in FS2004 almeno fino all'arrivo di UTE; in FSX, per ammissione dello stesso Mazzokan nel file leggimi, le coste sono riprodotte molto bene già di default); ed ecco che tra le nuvole (avevo il tempo reale di non mi ricordo più che giorno) spunta la costa.
.
E con squarci di rara bellezza come questi direi che FSX si può far perdonare molte cose anche perché lo scenario fotorealistico, senza autogen, risulta essere molto leggero e il mio piccolo SF-260 dell'AMI (livrea presente nella versione originale) fila senza alcuna esitazione o 'blurries'. Non ho quindi resistito al mio solito narcisismo e darmi un'occhiata dall'esterno (in fondo gli scenari fotorealistici servono a questo: fare splendidi screen).
.
Lo so, quelli veri, i puristi di sim, non amano gli scenari fotorealistici e il loro effetto 'tappezzeria' (senza contare tutti gli altri limiti), ma ogni tanto mi piacerebbe avere un Italia così per volarci sopra anche solo per diporto. Lo so, è un sogno; in Italia i diritti delle foto costano uno sproposito e quindi una Italia VFR non ci sarà mai (passi per Svizzera e Inghilterra, ma sapere che anche i Polacchi hanno la loro nazione in VFR fa pensare... male!), ma spero mi perdonerete se ogni tanto mi piace volare così!
.
Se solo avessimo delle Alpi così, le Dolomiti, i laghi del Nord... ok, sto sognando. :-/
.
Direi non male, sicuramente meglio che in FS2004 ed anche lo sfondo appare più in armonia con lo scenario fotorealistico. Ma sono andato alla ricerca del mare e delle coste (uno dei problemi più difficili da risolvere in FS2004 almeno fino all'arrivo di UTE; in FSX, per ammissione dello stesso Mazzokan nel file leggimi, le coste sono riprodotte molto bene già di default); ed ecco che tra le nuvole (avevo il tempo reale di non mi ricordo più che giorno) spunta la costa..
E con squarci di rara bellezza come questi direi che FSX si può far perdonare molte cose anche perché lo scenario fotorealistico, senza autogen, risulta essere molto leggero e il mio piccolo SF-260 dell'AMI (livrea presente nella versione originale) fila senza alcuna esitazione o 'blurries'. Non ho quindi resistito al mio solito narcisismo e darmi un'occhiata dall'esterno (in fondo gli scenari fotorealistici servono a questo: fare splendidi screen)..
Lo so, quelli veri, i puristi di sim, non amano gli scenari fotorealistici e il loro effetto 'tappezzeria' (senza contare tutti gli altri limiti), ma ogni tanto mi piacerebbe avere un Italia così per volarci sopra anche solo per diporto. Lo so, è un sogno; in Italia i diritti delle foto costano uno sproposito e quindi una Italia VFR non ci sarà mai (passi per Svizzera e Inghilterra, ma sapere che anche i Polacchi hanno la loro nazione in VFR fa pensare... male!), ma spero mi perdonerete se ogni tanto mi piace volare così!.
Se solo avessimo delle Alpi così, le Dolomiti, i laghi del Nord... ok, sto sognando. :-/Pubblicato da Vigilius alle 16:47 0 commenti
Subscribe to:
Commenti (Atom)

